Mattia Toni pubblica il primo singolo in italiano: “La notte”

Mattia Toni pubblica “La notte”, primo singolo in lingua italiana della sua produzione.

La notte

“Proviamo lo stesso ad amarci nel letto. Sono sincero, se vai io ti aspetto”: versi come questo faranno la felicità di autori benemeriti come “Pace-Panzeri-Pilat”, oppure “Pallavicini-Conte”, che hanno scritto pagine indimenticabili, si fa per dire, di Festival di Sanremo ormai vintage, a cavallo fra gli anni ’60 e ’70.

Canzone ascoltabile, in perfetta linea con l’andazzo di questa estate post Covid-19: ritmo latineggiante simil reggaeton, rigorosamente elettronico, voce che utilizza (poco e per fortuna, in questo caso), l’effetto “barrito di elefante in calore” (leggi autotune), testo mezzo rappato e mezzo cantato.

Ripeto: brano in perfetta linea con la moda attuale.

Fra poco l’estate lascerà posto all’autunno, e chissà che il trend musicale non abbia una inversione di tendenza. Sinceramente e personalmente lo spero proprio. Non so voi, ma sono in overdose di reggaeton, e di cover, ma questo è un altro discorso.

Mattia toni la notte - nella foto il rapper emiliano, maglietta rossa e pantaloni neri, baffi e capelli corti, seduto su una scaladavanti a una porta di legno verde

Mattia Toni

Emiliano doc, nel 2015 pubblica il primo singolo, intitolato “We’re in love tonight”, che è stato selezionato come sigla del Gay Village di Roma. Nel 2016 inaugura il canale YouTube, e inizia a pubblicare le proprie canzoni con video autoprodotti. 

Nell’estate 2018 pubblica il singolo “Before the summer ends”, ottenendo un buon riscontro sia a livello nazionale che internazionale, al quale fa seguito “Like This” nell’autunno dello stesso anno.

Nel 2019 ha pubblicato due singoli “This is love”, e “Dance”.

“La notte” è il primo singolo in italiano delle sua produzione.

Video & Credits

Il video, diretto da Riccardo Ibatici e Stefano Manfredini (DiTe Communication) è stato girato nelle vicinanze di Castelnovo ne’ Monti (RE), paese natio di Mattia Toni, e di notturno ha ben poco. Girato praticamente quasi tutto di giorno, inquadra alcuni scorci della campagna emiliana, lasciando spazio al ballo, molto sexy per altro, solo nel finale.

“La notte” ( MainTrackMusic) è disponibile su YouTube e sulle piattaforme digitali, per il download, dal 7 agosto.

Potete seguire Mattia Toni su Facebook, Instagram, Twitter e su Spotify.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.