Miss Italia Liguria 2022: Sofia Barbieri vince la prima tappa

La prima selezione di Miss Italia Liguria 2022, ha fatto tappa a Loano (SV). La cittadina della Riviera di Ponente ha ospitato la prima serata, a cui ne seguiranno altre in giro per tutta la regione, presso la meravigliosa cornice dello Yacht Club Marina di Loano.

L’evento è stato mirabilmente organizzato da Mirella Rocca, esclusivista per Miss Italia Liguria, ormai da considerarsi “LA” patronessa (passatemi il neologismo) per eccellenza della moda nel nord Italia (e non solo), e con la preziosa collaborazione della APS Vecchia Loano, che ha curato logistica ed allestimento.

Poco prima dello show, ho avuto il piacere di fare quattro chiacchiere proprio con l’amica Mirella Rocca.

Guarda il video.

APS Vecchia Loano

L’associazione ha compiuto recentemente trent’anni di vita, celebrati attraverso la pubblicazione di un libro “Trent’anni di noi con voi“, curato da Elisa Bruzzone. Da quella ormai mitica chiacchierata tra quattro amici al bar, hanno preso il via numerose iniziative, tra cui “Miss Riviera delle Palme”, la “Festa della Torta Ligure” e la “Festa dei Nonni”, iniziative che, insieme a molte altre, puntano al miglioramento e alla valorizzazione della vita sociale ed economica della città di Loano.

L’associazione Vecchia Loano è celebre in tutta Italia per essere l’0rganizzatrice del “Carnevalöa”, il carnevale storico più grande della Liguria, evento che risale ai primi anni del Novecento, e costituisce una delle più antiche tradizioni loanesi.

Di questo, della prossina della “Festa delle Basure” (altro fiore all’occhiello dell’associazione), e del prosieguo dell’estate loanese, ho avuto il piacere di parlarne con il Presidente Agostino Delfino, e con il Vicesindaco di Loano, Gianluigi “Gigi” Bocchio.

Guarda il video

La Giuria

I giurati, oltre al sottoscritto, chiamati al difficile compito di scegliere la vincitrice della serata: Matteo Pesce (Consigliere Comunale del Comune di Loano), Elisabetta Pinto, Laura Rocchino. Marco Perassa, Alessia Cardinale (Finalista Miss Italia 2021), Carmine Attanasio (Vicepresidente APS Vecchia Loano) e Carlo Guasco.

La serata

Serata divertente e variopinta, tra belle ragazze, abiti da sogno e tanta musica, splendidamente presentata, con professionalità e simpatia, da Stefania Vivioli, insieme a Luca Graziani e Max Rapetti, conduttori del programma radiofonico “Poltronissima LucaeMax” in onda su TOradio.

Le ragazze in gara sono state chiamate a sfilare in cinque occasioni. La prima in body nero, la seconda indossando la collezione estate (prêt-à-porter e costumi da bagno) di Angelica Boutique (Loano). La terza uscita ha visto le ragazze indossare i bellissimi abiti da sera e da cocktail, glamour e sexy allo stesso tempo, dell’atelier Regina Guasco. Quarta uscita con abiti personali, scelti dalle stesse concorrenti. Gran finale ancora in body, stavolta azzurro, brandizzato da acqua Rocchetta, uno degli sponsor nazionali della manifestazione.

Due gli ospiti musicali: la bravissima Corinna Parodi, che ha interpretato brani di Lucio Dalla, Alice Merton e Tosca. E Ray Fiore che ha superbamente interpretato un estratto dal musical “Notre-Dame de Paris” e “Voyeur” di Renato Zero.

Apprezzatissima dal numeroso pubblico presente l’esibizione delle giovanissime ginnaste del club Gymnica di Loano, che si sono esibite sulle note di Emma Marrone, e in uno scatenata coreografia country.

miss italia liguria 2022 - le partecipanti i presentatori

Partecipanti

Hanno partecipato (in ordine di uscita): Greta Morana, Aurora Barbuto, Manuela Mintrasti, Chiara Hasa, Sara Riggio, Giorgia Silberhher, Virginia Santucci, Eleonora Pretto, Rebecca Bisio. Vittoria Baghino, Mariela Nunez, Lisa Pizza, Martina Mioso, Sara Hitaj, Sofia Barbieri, Sara Cavanna, Giorgia Sanguetto. Maia Orlando, Matilde Alessandroni, Carlotta Leverato, Agnese Pantaleone, Asia Frison. Gaia Willemsen, Giulia Pirazzini, Nicole Barbagallo, Francesca Pavese, Valentina Lazzini, Giada Grattanola, Alessia Menconi, Eleonora Paoletti.

Premiazioni Prima Serata Miss Italia Liguria 2022

Le prime sei classificate: 6° posto per Sara Hitaj, 5° posto per Valentina Lazzini, 4° posto Gaia Willemsen. Il podio: 3° classificata Mariela Nunez, 2° classificata Nicole Barbagallo. Vince la prima serata Sofia Barbieri, che accede direttamente alla serata finale.

Chiudo con le parole di Agostino Delfino, Presidente della APS Vecchia Loano: “Loano è il capoluogo regionale della bellezza”.

Vi aspettiamo numerosi alle prossime sfilate e alla serata finale, che si terrà, sempre a Loano, domenica 28 agosto.

Tutte le info sul sito ufficiale di Miss Italia.

Miss Italia Liguria 2022 - La vincitrice della prima tappa ligure Sofia Barbieri, indossa la coroncina da miss
Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.