Of New Trolls are back: “Sogni” il nuovo singolo

Bad boys are back! Grande ritorno di due ragazzacci, all’anagrafe Gianni Belleno e Nico Di Palo, fondatori del nucleo originario dei New trolls, nel 1967, con il progetto “Of New Trolls” e il singolo “Sogni”, con il featuring del rapper Flowmatto.

Senza orario senza bandiera

“Alza la voce nella mia spia, prova Belleno la batteria. Lo Yamaha Vittorio belin, è più forte del synth. Ricky e Nico tirate su il mi, bene così. Dai proviamo la voce di Usai, è già tardi lo sai. E D’Adamo dov’è che sarà, sarà già al bar”.

Così cominciava “Prima del concerto” (retro del 45 giri “Anche noi” – 1979), quando i New Trolls erano un sestetto, durante quello che si può considerare il loro periodo d’oro, di miglior coesione, e di maggior popolarità. Canzone emblematica.

Una storia tribolata, quella della band genovese, scioltasi definitivamente nel 1997.

Una band, la mia preferita in assoluto, detto forte e chiaro, capace di proporre il progr, prima fra tutte in Italia, per poi evolversi nel pop-rock di alta classe, il tutto caratterizzato da impasti vocali, che sono da considerarsi un vero marchio di fabbrica. “Le voci più belle del mondo”, disse Anna Oxa non a caso.

Un “gruppo”, come si diceva una volta, che ha inventato, primo fra tutti, contaminazioni fra musica classica e rock, per poi evolvere il linguaggio musicale verso nuovi orizzonti: “Concerto grosso”, “Aldebaran”, “FS”, sono pietre miliari della musica di casa nostra. Album che segnano l’evoluzione artistica dei New Trolls, nel segno di una tecnica strumentale da veri fuoriclasse.

Of New Trolls are back: “Sogni” il nuovo singolo. Nella foto la locandina da concerto, che ritrae i membri della band, intenti a suonare

UT

I New Trolls, come già detto, si sono sciolti ufficialmente nel 1997. Di lì in poi, sarà tutto un fiorire di spin-off da parte dei vari componenti. Parole come “mito”, “storia”, “cuore”, “leggenda”, sono state aggiunte al brand originale: parole adatte a descrivere quello che è stata, e quello che è ancora, la band genovese per i fans, tutt’ora numerosissimi.

“Of New trolls”, è l’evoluzione di “UT Uno Tempore”, di seguito “UT New Trolls”, formazione satellite voluta da Gianni Belleno, a partire dal 2012.

Giusto per non dimenticare, lo scorso anno Claudio Baglioni, direttore Artistico del Festival di Sanremo, scartò “Porte aperte”, presentata da Gianni e Nico: canzone troppo veritiera, troppo scomoda, per essere ammessa alla kermesse.

Il line-up attuale di Of New Trolls, comprende naturalmente Gianni Belleno: batteria e voce, Nico Di Palo: tastiere e voce, Nando Corradini: basso e cori, Mamo Belleno: tastiere, drumbeat e voce, Matteo Calza: chitarra, Stefano Genti: synth, Hammond, piano e cori.

Of New Trolls: Sogni

Una musica che sia come una fotografia”, dice sempre la stessa canzone.

Versi che fotografano perfettamente il nuovo singolo: sinceramente mai avrei pensato di ascoltare dei versi rappati in una canzone dei New trolls, ma è il segno dei tempi. Positivo in questo caso.

Sperimentatori da sempre, precursori da sempre, i “genovesi” non tradiscono, ma stupiscono anche stavolta: rock e rap, vanno a braccetto con estrema naturalezza.

“Sogni” è un singolo molto attuale, al passo con i tempi: musica potente, tra base, ritmica e assoli, testo rappato con classe e un ritornello corale, che provoca tutti i brividi del mondo.

Video & Credits

Fotografia: Daniele Raimondi, riprese video: pino Locchi.

Testo: Gianni Belleno, Matteo Zerbi, Musica e produzione artistica: Mamo Belleno

Roberto Selvatici: chitarra aggiuntiva e synth. Matteo “Flowmatto” Zerbi: rap.

Il video di “Sogni” è disponibile su Youtube dal 28 febbraio.

Potete seguire Of New Trolls sul sito ufficiale.

Bad boys are back!

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.