“Se potessi”: il nuovo singolo di Andrea Tramacere

Se potessi” è il titolo del nuovo singolo di Andrea Tramacere.

Se potessi

Mutatis mutandis, possono valere le considerazioni fatte per il singolo d’esordio “La nostra canzone”, pubblicato nl giugno del 2021.

La faccia pulita da bravo ragazzo c’è sempre, la voce, sempre molto particolare anche (e che non ha bisogno di autotune), e la canzone, in stile Sanremo vintage, pure.

Un altro piacevole come back, tra testo, musica ed arrangiamento, che parla della paura di perdere qualcuno. Un terzinato classico, però dai suoni moderni, che riporta a quella che una volta veniva classificata come “musica leggera”, caratterizzato dalla voce, ripeto, molto particolare e personale, che ne rappresenta il valore aggiunto.

Se potessi” conferma quanto di buono si era apprezzato nel singolo di esordio. La strada è quella giusta, al di là delle mode del momento, e della non musica propinata degli ultimi Sanremo made in Amadeus. Avanti così.

Andrea Tramacere

Rovigotto, 25 anni, nel 2014 riceve i “4 SI” da Mika, Fedez, Victoria Cabello e Morgan alle audizioni del talent show XFactor arrivando fino alla fase televisiva dei Bootcamp.

Nel 2015 vince il primo premio al concorso canoro “Una Voce Nel Delta”. Mentre nel 2017 è la “Unexpected Star” del programma “Big Show” del comico Andrea Pucci, in onda su Italia Uno.

Nel 2018 rientra tra i 16 semifinalisti del talent show “The Voice of Italy” in onda su Rai 2, accompagnato da J-Ax che lo sceglie nella sua squadra.

Video & Credits

Videoclip, diretto da Marco Samiolo, che vede protagonista “L’idolo delle ragazze che ancora vanno a messa”. Immagini in bianco e nero, dall’irresistibile sapore vintage, e costumi che ricordano perfettamente una televisione e un’epoca che non c’è, e che non tornerà più. Le scene sembrano tratte da un qualunque “musicarello”, genere cinematografico assai in voga negli anni ’60, e che ha visto protagonisti evergreen della musica italiana, da Gianni Morandi a Bobby Solo, passando per Little Tony. Insomma, un piacevole tuffo nel passato, per chi, come me, in quell’epoca era poco più che un bambino, e una piacevole scoperta per le nuove generazioni.

Produzione artistica: Steve Luchi.

Testo e musica: Andrea Tramacere e Steve Luchi.

“Se potessi” (Altafonte Network S.L. p/c A&A RECORDINGS e SL MUSIC) è disponibile nei digital store e sul tubo dal 24 febbraio 2023.

Potete seguire Andrea Tramacere su FacebookInstagramTiktokSpotify e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.