25 Verde: la prima foresta abitabile nel cuore di Torino

Quanti di voi desidererebbero vivere a pieno contatto con con la natura? Abbiamo a disposizione una grande quantità di energia ma, spesso, la utilizziamo per svolgere attività distruttive nei confronti di un ambiente che avrebbe molto da offrirci. Proprio per questo, infatti, si sta cercando di lavorare sulla fusione tra architettura e natura. Un esempio è proprio il “25 Verde“, l’edificio Green, nel cuore di Torino, ad opera dell’architetto Luciano Pia.

Un albero di 30 piani

“Qualcosa sta nascendo, forse è un albero, si è un albero, di 30 piani“. Così cantava Celentano nel lontano 1972, puntando il dito sull’inquinamento e sulla cementificazione dei quartieri della sua Milano. La canzone “Un albero di 30 piani” era una denuncia gentile, un’amara riflessione sul progresso e l’abbandono delle campagne, ma allo stesso tempo era profetica, perchè già parlava delle conseguenze che avremmo subito abitando in città sempre meno “green” e sempre più “grey”.

Torino, come molte altre grandi città, rientra nell’elenco delle metropoli con l’inquinamento atmosferico più alto. La presenza di questa particolare struttura architettonica, infatti, ha molti benefici sull’ambiente.

Lo sa bene Milano, che tra le prime al mondo ha realizzato nei primi anni del nuovo millennio (era il 2007) l’edificio noto come “Bosco verticale“, ma che i milanesi chiamano “L’albero di 30 piani“, proprio in associazione alla canzone del Molleggiato.

La costruzione di questi edifici Green potrebbe, quindi, essere una soluzione per ristabilire, almeno in parte, gli equilibri necessari alla sopravvivenza nei grandi agglomerati urbani mondiali.

25 Verde: rapporto tra natura e architettura

“La natura non è un posto da visitare. E’ casa nostra”, diceva Gary Snyder, poeta e ambientalista statunitense.

Infatti, le più grandi città del mondo hanno iniziato a realizzare degli spazi verdi ubicati al centro della struttura che si andrà a costruire. Questo, di conseguenza, non va solamente a ricoprire un ruolo decorativo, bensì assume grande importanza, soprattutto dal punto di vista ambientale.

E proprio su questa fusione tra elemento architettonico e natura che si base il progetto “25 Verde”.

“25 Verde” è un edificio realizzato dall’architetto Luciano Pia. Si trova a Torino, in Via Chiabrera 25, a pochi passi dal famoso Parco del Valentino. Questo particolare edificio è costruito su cinque piani che mettono a disposizione 63 appartamenti, accompagnati da ben 150 alberi.
Questi elementi “green” oltre che spuntare dai terrazzi si trovano anche nel cortile interno dell’edificio.

La presenza degli alberi, lasciati crescere in modo naturale, porta molteplici benefici. Evitano, ad esempio, gli sbalzi climatici e attenuano i rumori provenienti dall’esterno.

Il progetto è importante e ha attirato l’attenzione anche dei media stranieri, che hanno documentato il progetto di Luciano Pia, attraverso un bellissimo reportage. Vi invitiamo quindi a “visitare” virtualmente la foresta nel cuore di Torino, guardando questo video.

Arianna Pino
Arianna Pino
Autrice del libro “Resta almeno il tempo di un tramonto” e di “Quando fuori piove”, finalista al concorso letterario “Il Tiburtino”. Iscritta all’ Università delle scienze e tecnologia del farmaco. Dice di sé:“Sono nata in città ma vivo col mare dentro. Ho occhi  grandi per guardare il mondo, ogni giorno, con colori diversi. Ho la testa tra le nuvole ma cammino su strade fatte di sogni pronti a sbocciare, mi piace stupire come il sole, quello che la mattina ti accarezza il volto e ti fa ricordare che c’è sempre un buon motivo per alzarsi. Amo la pizza, il gelato e la cioccolata calda perché io vivo così, di sensazioni estreme, perché a vent’anni una cosa o gela o brucia. Mi piace vivere tra le parole che scrivo, che danno forma alla mia vita come i bambini fanno con le nuvole”.