“Arte negli spazi pubblici” a Milano: on line da oggi il bando e le faq

Oggi, l’Ufficio “Arte negli spazi pubblici” è una realtà che ha il compito di censire le opere già presenti sul territorio della città di Milano, verificarne lo stato di conservazione, comunicarle e valorizzarle. Il progetto nasce nell’aprile 2020, nell’ambito della Direzione Cultura.

L’Ufficio ha competenze di presidio delle procedure connesse alle opere d’arte di nuova realizzazione all’interno degli spazi pubblici. Non solo: l’ufficio promuove anche la realizzazione di interventi coordinati di street art, attraverso concorsi per nuove realizzazioni di arte urbana.

La sua nascita si colloca anche all’interno del dibattito pubblico aperto durante questo anno di convivenza con la pandemia nell’ambito dal documento ‘Milano 2020’, che ha visto consolidarsi il concetto di arte pubblica non solo come contributo alla qualità della vita nei quartieri, strumento di coesione sociale e stimolo alla riflessione, ma anche come veicolo di bellezza che invita i cittadini ad essere turisti nella propria città”. Ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno.

Inoltre, si impegna a guidare e semplificare l’iter autorizzativo.

Come partecipare

Sulla sito del Comune di Milano, da oggi è on line il bando e il vademecum per partecipare al progetto (clicca qui).

Qui sotto potete scaricare i moduli per fare domanda di realizzazione di opere di street art/muralismo su superfici comunali, oppure per comunicare la realizzazione di opere su superfici private e di altri enti. In ogni caso, potete trovarli consultando la sezione “modulistica” sul sito della città di Milano.

Le modalità per proporre un progetto di muralismo/street art, per la realizzazione di opere di street art, sono descritte nel Vademecum, scaricabile qui sotto. Il Vademecum è anch’esso scaricabile sul sito, nella sezione “Allegati”. Una guida che chiarisce l’iter amministrativo per l’esecuzione di murales, sia sulle superfici private sia su quelle pubbliche.

Questa è la prima di una serie di altre attività che nel 2021 contribuiranno ad arricchire lo scenario urbano di nuove opere.

L’Ufficio Arte negli Spazi pubblici è uno strumento prezioso a sostegno di questa forma d’arte, che ha visto nel tempo, e vede tuttora, una sempre crescente domanda di nuovi interventi. Negli scorsi anni, il Comune ha tenuto aperto un dialogo costante con gli operatori del territorio, sostenendo la loro attività con provvedimenti come l’esenzione della Cosap per gli interventi artistici sui muri”. Conclude l’assessore.

Per informazioni e per proporre interventi di arte urbana, è possibile contattare l’ufficio “Arte negli spazi pubblici” all’indirizzo di posta elettronica c.artepubblica@comune.milano.it.