Volontari della Croce Verde Torino in supporto alla Protezione Civile

#iorestoacasa ma non per tutti, i volontari della Croce VerdeTorino sono in supporto al Dipartimento di Protezione Civile e alla Centrale Operativa 118 di Grugliasco nella gestione dell’emergenza
Coronavirus Cov-19.

Sono multitasking, come va di moda dire oggi, i Volontari della Croce VerdeTorino. Ma sinceramente questo termine non riesce a descrivere tutto quello che i volontari sono. Sono con noi, sono dappertutto, sono pronti a modificare i loro turni e a prestare servizio e soccorso ovunque ce ne sia bisogno, ovunque la Comunità li chiami. E la chiamata in questi giorni concitati e convulsi è arrivata. Su due fronti.

A fianco della Protezione Civile

In virtù del momento che sta vivendo il nostro territorio e delle procedure messe in atto dalla Regione Piemonte, Croce Verde Torino, attivata attraverso ANPAS Piemonte, è presente all’Aeroporto di Torino Caselle al fianco del Dipartimento di Protezione Civile nell’effettuare i controlli sanitari per i passeggeri in arrivo.”

Queste le parole che arrivano dall’ufficio Stampa della Croce VerdeTorino. Una nota fredda, una cronaca, un fatto. Ma dietro si nascondono un lavoro e un un’umanità incredibili. Perché i volontari hanno il compito di verificare in sicurezza, tramite apposita strumentazione, la temperatura corporea di passeggeri in arrivo e potenzialmente a rischio.

Volontari della  Croce Verde Torino in supporto  alla  Protezione Civile

In supporto alla Centrale Operativa 118

Inoltre, bisogna dire che alla luce dell’alto numero di chiamate ricevute dai Numeri Unici 112 e 118, e della conseguente istituzione del numero verde sanitario della Regione Piemonte (800 192020) Croce Verde Torino, così come altre associazioni ANPAS, ha messo a disposizione del punto di risposta presso la Centrale Operativa 118 di Grugliasco i propri volontari. Tutto questo per agevolare la gestione delle chiamate e assicurare alla cittadinanza una maggiore reperibilità.

I numeri della Croce VerdeTorino

Ma andiamo a conoscere meglio questa realtà. È affiliata ad ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze). E svolge servizio nei Comuni di Alpignano, Borgaro Torinese, Caselle Torinese, Ciriè, San Mauro Torinese, Torino, Venaria Reale e nelle principali stazioni sciistiche torinesi.

Sono 1.362 i volontari della Croce VerdeTorino organizzati in squadre notturne, diurne, di montagna, di protezione civile e per progetti speciali. Per rispondere alla copertura dei
servizi di Emergenza/Urgenza nelle 24 ore, oltre ai volontari sono presenti 84 dipendenti.

Un intervento ogni 6 minuti e mezzo

I dati del 2018 dicono che i volontari della Croce Verde Torino hanno svolto 80.042 interventi. Mediamente uno ogni 6 minuti e mezzo,. Hanno percorso 1.369.846 km, pari a 34 volte il giro della Terra. Ogni volontario, mediamente, tra guardie notturne e festivi, dona alla collettività 486 ore annue, ovvero oltre 20 giorni interi!

I volontari sono impegnati in servizi di Emergenza, con 12 postazioni del Sistema 118 e anche di trasporto inter/extra-ospedaliero. A questi si affiancano i trasporti a persone con mobilità ridotta o per progetti speciali come il Progetto SciAbile, cioè l’accompagnamento di sciatori diversamente abili.

Teleassistenza e soccorso su pista

I volontari della Croce VerdeTorino effettuano anche interventi di Protezione civile,. con lo specializzato Nucleo Sanitario di Protezione Civile, integrato nel sistema regionale e Nazionale coordinato dal Dipartimento, e di Soccorso sulle piste da sci del Piemonte. Sono presidiate dai volontari le stazioni sciistiche di Sestriere, Sauze d’Oulx, Sansicario, Cesana, Claviere, Bardonecchia, Prali e Montoso. Sono presidiati dai volontari della Croce VerdeTorino anche dei Servizi di Teleassistenza e di Assistenza sanitaria a grandi manifestazioni.

Volontari della  Croce Verde Torino in supporto  alla  Protezione Civile

Formazione a tutta la cittadinanza

Uno dei principali impegni di Croce Verde Torino è quello della formazione, non soltanto verso i propri volontari ma anche a tutta la cittadinanza. Negli ultimi anni l’Ente si è impegnato a fornire formazione di primosoccorso nelle scuole e nelle aziende della Città metropolitana di Torino, ed è presente nelle piazze con i propri volontari in occasione di eventi per avvicinare la popolazione al mondo e alla cultura del volontariato, del primo soccorso e delle buone pratiche in campo sanitario.

Lettera di un Presidente ai suoi Volontari

Queste le parole che il Presidente della Croce Verde Torino, Mario Paolo Moiso, rivolge ai suoi Volontari, in una lettera aperta e disponibile nella sua versione integrale sul sito dell’Associazione. Le sue parole di ringraziamento vogliono essere anche quelle di tutti noi.

[…] “Quello per cui voglio invece personalmente ringraziarvi è lo “spirito” con cui affrontate notte e giorno il vostro difficile compito. Chi, come voi, continua nel suo impegno con sorriso e autorevolezza è l’antidoto migliore per proseguire nel quotidiano e superare ancora una volta un periodo che verrà alla fine ricordato non tanto per i contagiati, ma quanto piuttosto per i danni economici e sociali che questa situazione avrà creato e che toccherà tutti noi.

Tuttavia noi ci siamo, ci siamo sempre, portiamo la nostra competenza ed il nostro sorriso, la nostra pacatezza e la nostra capacità di essere portatori di soluzioni. Senza polemiche, senza sterili critiche, senza false paure!

Conoscete l’angoscia della disperazione

Di questo la Città ed il territorio tutto vi devono essere grati. Siete e sarete l’esempio di come intelligentemente e civilmente ci si debba comportare. E non come chi è disposto a credere maggiormente ai tuttologo televisivi che non alle ordinanze del Sistema Sanitario. Voi conoscete bene e da molto più tempo che cosa sia l’angoscia della malattia, del dolore e della disperazione di chi, da sempre, andiamo a soccorrere e che da sempre ci vede al suo fianco, silenziosi ed efficienti.

Grazie di cuore a tutti. È per me un onore potervi rappresentare e sapervi al mio fianco“.

Grazie, anche da tutti noi.

Monica Col
Monica Col
Vicedirettore di Zetatielle Magazine e responsabile della sezione Arte. Un lungo passato come cronista de “Il Corriere Rivoli15" e “Luna Nuova”. Ha collaborato alla redazione del “Giornale indipendente di Pianezza", e di vari altri giornali comunali. Premiata in vari concorsi letterari come Piazza Alfieri ( 2018) e Historica ( salone del libro 2019). Cura l’ufficio stampa di Parco Commerciale Dora per la rassegna estiva .Cura dal due anni la promozione della Fondazione Carlo Bossone,. Ha curato per quattro anni l'ufficio stampa del progetto contro la violenza di genere promosso da "Rossoindelebile", e della galleria d’arte “Ambulatorio dell’Arte “. Ha curato l'ufficio stampa e comunicazione del Movimento artistico spontaneo GoArtFactory per tre anni. Ha collaborato come ufficio stampa in determinati eventi del Rotary distretto 2031. Ė Presidente dell 'Associazione di promozione sociale e culturale "Le tre Dimensioni ", che promuove l' arte , la cultura e l'informazione e formazione artistica in collaborazione con le associazioni e istituzioni del territorio. Segue la comunicazione per varie aziende Piemontesi. Dice di sé: “L’arte dello scrivere consiste nel far dimenticare al lettore che ci stiamo servendo di parole. È questo secondo me il significato vero della scrittura. Non parole, ma emozioni. Quando riesci ad arrivare al cuore dei lettori, quando scrivi degli altri ma racconti te stesso, quando racconti il mondo, quando racconti l’uomo. Quando la scrittura non è infilare una parola dietro l’altra in modo armonico, ma creare un’armonia di voci, di sensazioni, di corse attraverso i sentimenti più intensi, attraverso anche la realtà più cruda. Questo per me è il vero significato dello scrivere".