2023 anno del coniglio d’acqua secondo l’oroscopo cinese.

Il 22 gennaio 2023 si è inaugurato l’anno del coniglio, o della lepre d’acqua, secondo l’oroscopo cinese. Arrivato a ruota dell’anno della tigre, il 2023 anno del coniglio durerà, secondo i cinesi, fino al 9 febbraio 2024. Infatti, per l’oroscopo cinese, l’anno non inizia il 1 gennaio, ma con la Festa di Primavera (Capodanno Cinese), una data che cambia ogni anno e cade tra fine gennaio e fine febbraio. Il Coniglio è il quarto dei dodici animali dello zodiaco cinese. Arriva dopo il Topo, Bue e Tigre. Ed è seguito da Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale. ricorre ogni dodici anni per cui l’ultimo anno del coniglio è stato nel 2011.

L’oroscopo cinese o zodiaco cinese, in cinese 生肖 (shengxiao) si basa su un ciclo di 12 anni e comprende 12 segni zodiacali cinesi, ognuno associato a un animale. L’oroscopo cinese, quindi, non segue i 12 mesi come il calendario gregoriano, Ma è un calendario lunisolare che si basa sul calcolo dei movimenti della Luna e della rotazione terrestre attorno al Sole.

tabella dei dodici animali dell'oroscopo cinese in bianco e nero
i dodici animali dell’oroscopo cinese

I cinque elementi

Nell’astrologia cinese ci sono inoltre 5 elementi naturali: il metallo, il legno, l’acqua, il fuoco e la terra e il Coniglio, nel 2023, sarà associato all’acqua. Per cui ecco perchè anno del coniglio d’acqua o lepre d’acqua. Questo significa che, per esempio, un anno del Coniglio di Legno, o di metallo, o di acqua, si verifica una volta ogni 60 anni. Secondo l’astrologia cinese, le caratteristiche delle persone dipendono dal segno zodiacale e dall’elemento associato all’anno di nascita.

La leggenda del coniglio

Il Coniglio, non a caso, occupa la quarta posizione dello zodiaco. Una leggenda, infatti, narra che un tempo il Coniglio si vantasse molto della della sua velocità. Così tanto da risultare arrogante. Inoltre, come se non bastasse, amava anche prendere in giro vicino di casa, il Bue, molto più lento. Un giorno, l’Imperatore di Giada dichiarò che l’ordine zodiacale sarebbe stato deciso in base all’ordine in cui gli animali sarebbero arrivati alla sua festa. Il Coniglio partì all’alba ma, una volta arrivato a palazzo, non trovò nessun’altro animale. Si mise, quindi, a fare un pisolino, ma quando si svegliò erano già arrivati altri tre animali: il Topo, il Bue e la Tigre.

Molte altre leggende circondano il Coniglio. Una racconta addirittura che il Coniglio abiti sulla luna, insieme a un rospo con tre zampe, e che entrambi siano immortali. 

E tu di che segno sei?

Abbiamo qui inserito una tabella, molto facile da consultare, per scoprire a quale segno animale dell’oroscopo cinese si appartenga.

tabella con anni indicati per ogni segno

Caratteristiche dei nati sotto il segno del coniglio

Secondo l’oroscopo cinese questo animale simboleggia l’agilità, la fertilità, la velocità. Ma anche la gentilezza, l’amichevolezza, l’adattabilità. Si tratta nel complesso di un segno pacifico, poco propenso al conflitto. Le persone Coniglio sono tendenzialmente tranquille, ma anche molto determinate e ambiziose quando perseguono i propri obiettivi. Possono apparire deboli anche se in realtà non lo sono. Socializzano con moderazione perché non amano troppo aprirsi agli altri. Sono anche molto attente ai dettagli.

Gli uomini sanno come trattare le persone e mettono tutta la loro gentilezza nei rapporti con amici e sconosciuti. Tendono a sorridere molto e il più delle volte è un sorriso sincero, che li aiuta a relazionarsi con le persone e li rende affidabili. Le donne di questo segno hanno un atteggiamento posato e cordiale e sono pure di cuore. Tra i tratti negativi di entrambi troviamo: Indeciso, pettegolo, ipocondriaco, semplice, timido, credulone.

Francobollo Indonesia per l’anno 2011 del coniglio

Oroscopo del 2023 anno del coniglio

Per tradizione il Coniglio è associato alla perspicacia, è un ottimo giudice, ha un istinto naturale per riconoscere l’onestà degli altri e una capacità quasi magica nell’intuire il falso. Stando all’oroscopo cinese, il Coniglio d’Acqua contribuirà a rendere il 2023 più stabile, fortunato e tranquillo. In generale questo è un anno di diplomazia e persuasione. Sarà un anno in cui i sacrifici del passato porteranno finalmente frutti e sarà gratificante anche per chi è disposto a correre qualche rischio o ad avviare delle nuove iniziative. 

In ambito politico non sarà un anno di sconvolgimenti drammatici (tutti i mutamenti sono già avvenuti nell’anno precedente -anno della Tigre). Sarà un periodo di crescente consapevolezza ed interesse per i diritti umani, inoltre migliorerà la conoscenza in ambito della medicina e della guarigione. (D. Walters: Ming Shu, Editore Arnoldo Mondadori, 1988) Fortunato inoltre per chi desidera avere figli e per gli artisti in cerca di ispirazione.

Monica Col
Monica Col
Vicedirettore di Zetatielle Magazine e responsabile della sezione Arte. Un lungo passato come cronista de “Il Corriere Rivoli15" e “Luna Nuova”. Ha collaborato alla redazione del “Giornale indipendente di Pianezza", e di vari altri giornali comunali. Premiata in vari concorsi letterari come Piazza Alfieri ( 2018) e Historica ( salone del libro 2019). Cura l’ufficio stampa di Parco Commerciale Dora per la rassegna estiva .Cura dal due anni la promozione della Fondazione Carlo Bossone,. Ha curato per quattro anni l'ufficio stampa del progetto contro la violenza di genere promosso da "Rossoindelebile", e della galleria d’arte “Ambulatorio dell’Arte “. Ha curato l'ufficio stampa e comunicazione del Movimento artistico spontaneo GoArtFactory per tre anni. Ha collaborato come ufficio stampa in determinati eventi del Rotary distretto 2031. Ė Presidente dell 'Associazione di promozione sociale e culturale "Le tre Dimensioni ", che promuove l' arte , la cultura e l'informazione e formazione artistica in collaborazione con le associazioni e istituzioni del territorio. Segue la comunicazione per varie aziende Piemontesi. Dice di sé: “L’arte dello scrivere consiste nel far dimenticare al lettore che ci stiamo servendo di parole. È questo secondo me il significato vero della scrittura. Non parole, ma emozioni. Quando riesci ad arrivare al cuore dei lettori, quando scrivi degli altri ma racconti te stesso, quando racconti il mondo, quando racconti l’uomo. Quando la scrittura non è infilare una parola dietro l’altra in modo armonico, ma creare un’armonia di voci, di sensazioni, di corse attraverso i sentimenti più intensi, attraverso anche la realtà più cruda. Questo per me è il vero significato dello scrivere".