“Addio” è il nuovo singolo della band veneta Grace N Kaos

Grace N Kaos: la band rovigotta, torna ad essere gradita ospite su queste colonne, con un nuovo singolo, intitolato “Addio”.

Dopo “L’esigenza di muoversi” dello scorso mese di maggio, “Gelati” pubblicato ad agosto, “Levante” uscito a novembre e “Blu cobalto” presentato a dicembre, i Grace N Kaos tornano sulla scena, e stupiscono per l’ennesima volta.

Addio

Stupiscono, assolutamente sì: stavolta niente sezione ritmica a martello e niente schitarrate.

Addio” è una ballatona, rocchettara fin che si vuole, ma ballatona rimane, dove la chitarra arriva quasi a fine brano, lasciando posto per buona pace dello svolgimento ad atmosfere quasi elettroniche, “sintetiche” se mi passate il termine. Un sound molto vicino agli U2 di “Zooropa” piuttosto che a quelli di “The Joshua Tree”: non per fare paragoni, ma per rendere l’idea.

Una canzone d’amore, a modo suo, anche se parla di un allontanamento, come dicono i ragazzi al riguardo: “Un’emozione comune che ognuno ha dovuto e saputo affrontare. Volevamo rappresentare l’allontanamento perenne da qualcuno, con la consapevolezza della separazione ma con l’inconscia volontà di non saperlo accettare: il negare a se stessi che sarà per sempre. É il saluto che tratteniamo dentro, che non lasciamo uscire, e che accompagnerà un ricordo”. 

Ottima la prova vocale di Gianluca, stavolta alle prese con un testo molto intimo e profondo, ottima la performance strumentale della band.

addio grace n kaos - la band al completo, ritratta su una strada avvolta dalla nebbia

Credits & Social

Al momento non è ancora disponibile il videoclip ufficiale, e non ci sono notizie riguardo alla eventuale pubblicazione. Vi terremo informati al riguardo: stay always tubed.

Testo: Cristiano Tomiato. Musica: Grace N Kaos. Mix e Master: Ugo Bolzoni presso Neven Records.

Grace N Kaos sono: Gianluca (voce), Federico (basso), Max (batteria), Davide e Stefano (chitarre).

“Addio” è disponibile in digital download e sulle migliori piattaforme streaming dal 25 febbraio.

Potete seguire la band su: Facebook, Instagram, Twitter, Spotify, Soundcloud, sul sito ufficiale e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.