Adriana Spuria presenta il nuovo singolo “L’attimo sospeso”

Adriana Spuria, cantautrice siracusana, torna prepotentemente alla ribalta nazionale con il nuovo singolo “L’attimo sospeso” (Etichetta: lafabbrikaproduzionimusicali – Distribuzione: Pirames). Un brano che parla della precarietà del momento, fotografando alla perfezione il periodo di reclusione forzata che tutti noi stiamo vivendo, a causa del Coronavirus.

L’attimo sospeso

La canzone è bellissima, detto chiaro e forte.

Un ritmo di bossa nova, nemmeno troppo invadente, sottolineato dalla magica chitarra di Max Mungari, da un pianoforte e da una tromba molto “confidenziali”, grazie all’arrangiamento delicato ed elegante di Gae Capitano.

Una canzone d’autore, nell’eccezione più ampia del termine, dove la musica sottolinea la poesia del testo. Testo scritto a quattro mani da Adriana Spuria e dallo stesso Gae Capitano, autore tra le altre, de “Il Dio delle piccole cose”, portata al successo da Nicolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè.

Mordo le mie labbra per nascondere ogni piccolo pudore, perché credo a volte sia più erotico lasciarsi immaginare”, è poesia pura, un inno alla vera sensualità femminile, quella immaginata e che non diventa mai volgare.

Sai la verità è andare in giro nuda, e riuscire a non morire”, versi degni del miglior Mogol.

Adriana Spuria presenta il nuovo singolo “L’attimo sospeso”. Copertina del disco che ritrae la cantautrice siciliana, coi capelli lunghi

Via Mazzini

Adriana spuria dimostra un talento indiscutibile: la voce è spettacolare, un velluto pregiato, elegante, intrigante. Molto mediterranea.

Un richiamo quasi immediato a reminiscenze “mazziniane”, intese come “tigre di Cremona”: il brano, senza nulla togliere alla cantautrice siciliana, sarebbe perfetto per Mina. La classe per eccellenza.

Classe che è la parola d’ordine da usare per canzoni come questa.

Un lavoro di alta qualità, uno di quelli dove è ancora possibile provare emozione, in un mondo musicale ormai plastificato e costruito a tavolino, dominato dai computers, dall’elettronica, dal rap e dal trap.

Video & Credits

Produzione video: LAFABBRIKAPRODUZIONIMUSICALI, operatore di ripresa: Francesco Sole, montaggio Marco Bonnici, Adriana Spuria, Sara Nasonte.

“L’attimo sospeso” è disponibile in tutti gli store e piattaforme digitali, dall’8 marzo.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.