image_pdfimage_print

“Riparare il trauma infantile”, di Anna Rita Verardo, è un libro semplice ed efficace per riconoscere e affrontare le problematiche derivanti dalle nuove situazioni che si sono create con i bambini, a causa dell’emergenza coronavirus.

Come spiegare ai bambini quello che è successo e sta ancora accadendo? Come stare vicini ai propri figli, soprattutto se già interessati da disabilità, patologie o condizioni esistenziali particolari? Ma soprattutto come agire sui problemi causati dal lungo periodo di lockdown che li ha coinvolti privandoli di libertà di movimento e dalla frequenza della scuola? Come ne usciranno i bambini dall’esperienza coronavirus?

Sei genitori su 10 sono convinti che i propri figli avranno delle difficoltà al ritorno a scuola dopo questo periodo di lunga quarantena per il lockdown da Covid-19. Sono i risultati di un’indagine effettuata da Save The Cildren, l’organizzazione mondiale di sostegno all’infanzia.

Anche gli adulti hanno bisogno di aiuto

Non è stato facile affrontare un periodo così lungo in queste condizioni di restrizioni, soprattutto per le conseguenze economiche che hanno generato. Una condizione di stress che ha un impatto importante sull’equilibrio psichico degli adulti, in particolare se genitori. Smart working e scuola on line sono condizioni che abbiamo dovuto imparare ad integrare nelle nostre abitudini quotidiane familiari.

E’ convinzione di esperti italiani di psichiatria che la fasi due inevitabilmente aumenterà i rischi di depressione e problemi psicologici. C’è la forte possibilità che questo aumento di stress potrebbe impattare su pregressi stati di fragilità. Anzi, è sempre più diffusa la consapevolezza nell’opinione pubblica di come alcuni traumi siano profondamente radicati nella psiche di ognuno di noi e, per converso e magari come lato positivo, estremamente comuni nella popolazione adulta.

E’ fondamentale, quindi, che gli adulti debbano comprendere al meglio il comportamento dei bambini e dei ragazzi in questa fase emergenziale. A questo proposito è altrettanto importante fornire agli adulti gli strumenti utili, offrendo chiavi di lettura e modalità precise di intervento per rapportarsi a loro. Ora più che mai gli equilibri si fanno più delicati, soprattutto per coloro che non possono lavorare in smart working e hanno ripreso le attività lavorative fuori casa.

“Riparare il trauma infantile”

“Riparare il trauma infantile” per Giovanni Fioriti editori è un libro, frutto della collaborazione fra Giada Laureti e Anna Rita Verardo.

Un libro completo e tanto più prezioso perché scritto sulla base delle esperienze relazionali di un percorso compiuto in prima persona dalle due autrici. L’argomento è delicato visto che si affronta la spiegazione dei meccanismi alla base dell’elaborazione di esperienze traumatiche in età evolutiva. “I bambini sanno più di quello che pensiamo. La cultura del segreto li lascia soli a trovare risposte a domande più grandi di loro”, sostiene la dottoressa Verardo.; In altre parole “i bambini imparano dagli adulti di riferimento: non solo dalle parole che diciamo ma da come ci comportiamo. Siamo noi i loro primi modelli. Abbiamo una grande responsabilità nei confronti dei bambini”, continua la psicologa.

Cos’è il Trauma

Quando si parla di “trauma” è importante capire la definizione. Il trauma è quell’esperienza che fa cambiare idea su di sé, su gli altri e sul mondo. Il libro “Riparare il trauma infantile” è uno strumento che offre la possibilità a tutti, terapeuti ma anche genitori ed educatori, di riconoscere il funzionamento del cervello del bambino.

Grazie a questo libro, gli adulti possono elaborare in modo semplice, le esperienze relazionali. Può sembrare banale, ma amare ed essere riamati genera sicuramente equilibrio. viceversa, un genitore depresso o fragile può creare insicurezza e carenze emotive nei bambini. La vicinanza ripristina lo stato di calma.

“Riparare il trauma infantile” della dott.ssa Anna Rita Verardo Psicologa e psicoterapeuta, laureata presso l’Università La Sapienza di Roma edito da Giovanni Fioriti editori, è disponibile in tutte le librerie e su Amazon cliccando qui

bambini coronavirus - riparare il trauma infantile - il libreo con in copertina una leonessa che abbraccia il suo cucciolo
Bambini e coronavirus – Riparare il trauma infantile
il maggio dei libri