#CAMERAonair la forza della fotografia in nove rubriche

Nasce #CAMERAonair, lo spazio virtuale di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia. “Un modo per tenerci in contatto grazie alla tecnologia.Il nostro impegno per accompagnarvi con la forza della fotografia in questi giorni difficili“. Così descrive il nuovo progetto il suo Direttore, Walter Guadagnini. CAMERA è quindi visitabile attraverso video, immagini, storie e curiosità.

Nove rubriche, alcune già attive sui vari canali social, altre in arrivo nei prossimi giorni. Perchè anche la fotografia dà il suo contributo in questi giorni segnati dall’ormai noto hastag #iorestoacasa. Parte dunque #CAMERAonair vediamo le rubriche una ad una.

#CAMERAonair

FOTO-FOCUS, A SPASSO CON GUIDO

Il collezionista Guido Bertero, ci accompagna attraverso le sale di Memoria e Passione. Da Capa a Ghirri.. La. Mostra frutto della sua preziosa collezione fotografica, presente a CAMERA con circa 300 scatti.

#CAMERAonair la forza della fotografia in nove rubriche. Ritratto di Pasolini in bianco nero seduto su una sedia in esterno

Bertero ci guida all’interno accontandoci aneddoti e ricordi di alcune delle opere a cui è più legato. Scatti che ha cercato con tenacia perché diventassero parte fondamentale della sua collezione.

FOTO-NOTE

Il direttore di CAMERA Walter Guadagnini ci racconta alcuni dei passaggi salienti della storia della fotografia italiana e internazionale partendo da un fotografo o da una fotografia in mostra.

#CAMERAonair la forza della fotografia in nove rubriche scatto di Robert Capa

Si spazia dalla capacità di cogliere il momento cruciale dell’azione di Robert Capa in Sicilia alla Dolce Vita e i suoi Paparazzi. Dall’America anni ’30 della leggendaria campagna fotografica Farm Security Administration, alla mondanità emergente di quella che sarà la Milano da bere, rappresentata dalle immagini di Carla Cerati. Per arrivare fino all’opera di Mimmo Jodice che indaga livello urbano, paesaggio e patrimonio culturale tipici dell’area mediterranea. Sotto il video in cui Guadagnini racconta Robert Capra.

FOTO-CLIP

Grazie all’apertura del canale Vimeo di CAMERA possiamo ascoltare i loro incontri del programma de “I giovedì in CAMERA” comodamente seduti sul divano di casa.

I racconti di Joan Fontcuberta, Paolo Pellegrin, Gianni Berengo Gardin. Ma anche di Zanele Muholi, Cristina De Middel sono alcuni dei fotografi che nell’ultimo anno sono stati ospiti di CAMERA e hanno raccontato al pubblico la propria idea di fotografia.

FOTO-PLAYLIST

Le fotografie in mostra sono un’ottima ispirazione per creare nuove playlists con le quali accompagnare le giornate . Sul profilo di Youtube di CAMERA troviamo quindi sei playlists, sei come le sale del centro espositivo ispirate alle foto in mostra.

FOTO-PODCAST

Sono estratti audio in versione podcast di vari testi di fotografia presenti nel bookstore. Il primo podcasts è la trascrizione delle lezioni di fotografia che Ghirri tenne tra il 1989 e il ’90 all’ Università del Progetto di Reggio Emilia. Per ascoltare clicca qui

FOTO-STORIE

CAMERA è anche “Censimento della raccolte fotografiche in Italia”, progetto iniziato con il Ministero per i Beni e la Attività vità culturali e per il Turismo. Su Censimento Fotografía Italia possiamo perderci e ispirarci tra le immagini.

#CAMERAonair la forza della fotografia in nove rubriche

FOTO-TALENTS

CAMERA rappresenta l’Italia all’interno di FUTURES Photography, programma internazionale per la valorizzazione di artisti emergenti cofinanziato dall’Unione Europea. I fotografi e artisti selezionati all’interno di tale progetto offrono il proprio punto di vista nel rapporto tra fotografia storica e contemporanea, con contributi video.

FOTO-LAB

CAMERA KIDS A CASA

In ultimo la sezione di #CAMERAonair per i bambini e le loro famiglie. CAMERA, in collaborazione con ARTECO, ha creato una versione online dei laboratori domenicali CAMERA KIDS. Un’occasione per svolgere attività ludico ricreative legate alla fotografia a casa muniti di carta, colori e fantasía Per chi volesse vedere il primo video basta cliccare qui.

 matite e carta colorata per bambini

FOTOGRAFARE LA STORIA E INTERPRETARE LA CONTEMPORANEITÀ

Un laboratorio pensato per scuole secondarie di secondo grado. Un supporto ai docenti che stanno continuando a fare lezione ai loro alunni da casa. Un modo per offrire spunti didattici e di riflessione attraverso la fotografia. CAMERA e ARTECO, sono al lavoro per realizzare in questi giorni una serie di guide a partire dalle fotografie dell’Archivio Publifoto di Intesa Sanpaolo a confronto con le opere della mostra Memoria e passione. Da Capa a Ghirri.

Monica Col
Monica Col
Vicedirettore di Zetatielle Magazine e responsabile della sezione Arte. Un lungo passato come cronista de “Il Corriere Rivoli15" e “Luna Nuova”. Ha collaborato alla redazione del “Giornale indipendente di Pianezza", e di vari altri giornali comunali. Premiata in vari concorsi letterari come Piazza Alfieri ( 2018) e Historica ( salone del libro 2019). Cura l’ufficio stampa di Parco Commerciale Dora per la rassegna estiva .Cura dal due anni la promozione della Fondazione Carlo Bossone,. Ha curato per quattro anni l'ufficio stampa del progetto contro la violenza di genere promosso da "Rossoindelebile", e della galleria d’arte “Ambulatorio dell’Arte “. Ha curato l'ufficio stampa e comunicazione del Movimento artistico spontaneo GoArtFactory per tre anni. Ha collaborato come ufficio stampa in determinati eventi del Rotary distretto 2031. Ė Presidente dell 'Associazione di promozione sociale e culturale "Le tre Dimensioni ", che promuove l' arte , la cultura e l'informazione e formazione artistica in collaborazione con le associazioni e istituzioni del territorio. Segue la comunicazione per varie aziende Piemontesi. Dice di sé: “L’arte dello scrivere consiste nel far dimenticare al lettore che ci stiamo servendo di parole. È questo secondo me il significato vero della scrittura. Non parole, ma emozioni. Quando riesci ad arrivare al cuore dei lettori, quando scrivi degli altri ma racconti te stesso, quando racconti il mondo, quando racconti l’uomo. Quando la scrittura non è infilare una parola dietro l’altra in modo armonico, ma creare un’armonia di voci, di sensazioni, di corse attraverso i sentimenti più intensi, attraverso anche la realtà più cruda. Questo per me è il vero significato dello scrivere".