“E’ Natale” by Tutta Italiana & Friends: il nuovo tormentone natalizio

“E’ Natale” non solo quando si prepara l’albero, il presepe, o si incartano i regali. E’ Nataleanche quando si ascoltano le canzoni natalizie passeggiando in centro per fare shopping, o solo per guardare le vetrine, durante le cene in famiglia, o al ristorante. Le canzoni di Natale sono ormai da considerarsi dei veri e propri tormentoni: inutile citarle, le conosciamo tutte, anche se sono tantissime.

Tra queste, da quest’anno, si aggiunge proprio E’ Natale”, la nuova canzone natalizia di Tutta Italiana, il canale radio digitale della Rai di musica italiana.

E’ Natale

Il progetto nasce da un’idea di Gianni Testa, fondatore e Presidente del progetto Joseba (Publishing, Label, Studio e Academy) e di Julian Borghesan (conduttore RAI)

Autori del brano, Luca Napolitano e Giovanni Segreti Bruno, ormai molto più che artisti emergenti, e Simone Lao, giovane cantautore calabrese.

Introdotto da par suo da Gianmaurizio Foderaro, storica voce di Rai Stereo 2 (insieme a Rita Pernarella), il singolo natalizio vede protagonisti Julian Borghesan, Giovanni Segreti Bruno, Luca Napolitano, Manila Nazzaro e Sara Lucarini, conduttrici di Tutta Italiana.

La canzone è stata presentata ufficialmente lunedì 11 dicembre all’interno del programma Mattina Italiana, condotto da Julian Borghesan e Manila Nazzaro con la presenza in studio dei due autori Luca Napolitano e Giovanni Segreti Bruno.

Una canzone allegra e orecchiabile, dove si respira felicità, condivisione, allegria (ne abbiamo davvero bisogno), in una parola: famiglia.

Famiglia, musicale, e allargata in questo caso, che è nient’altro che l’idea alla base di Joseba e di Gianni Testa, che, ancora una volta, ci stupisce, piacevolmente, e dimostra per l’ennesima volta la bontà del progetto.

Parafrasando l’intro: una canzone speciale, una follia che per magia si trasforma in melodia.

Permettetemi una menzione particolare: nel videoclip è presente come special guest Furio, il cagnolino ormai mitica mascotte di Joseba.

e' natale - nella foto sotto l'albero Julian Borghesan, Giovanni Segreti Bruno, Luca Napolitano, Manila Nazzaro e Sara Lucarini

Natale solidale

E’ Natale è anche una canzone solidale: infatti una parte del ricavato sarà devoluto a L’ARTE NEL CUORE ONLUS, ente di Formazione Superiore riconosciuto dalla Regione Lazio. La prima realtà mondiale a formare nella danza, nella recitazione, nella musica e nell’uso della voce sia persone diversamente abili sia normodotate.

Perché ognuno possa liberare il suo talento, e questo talento possa liberare ognuno dalle barriere mentali e culturali. Una scuola di arte, di impegno e di vita: “dove c’e’ talento non esistono barriere!” (slogan dell’ARTE NEL CUORE ONLUS).

Potete seguire Tutta Italiana su Instagram e Joseba Label su Instagram.

Leggi anche:

Canzoni natalizie: passione e tormento(ne)

Colmar e La Tradizione Alsaziana dei Mercatini di Natale

Le renne magiche di Babbo Natale e i loro segreti

Panettone al Caffè Ferdinando tammetta: la novità del Natale 2023

“La strada di casa”: il lungo viaggio di Giovanni Segreti Bruno

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.