“La strada di casa”: il lungo viaggio di Giovanni Segreti Bruno

La strada di casa” è il nuovo singolo di Giovanni Segreti Bruno, brano realizzato con il contributo di NUOVOIMAIE e presentato in anteprima durante la finale di NY CANTA lo scorso mese di ottobre.

La strada di casa

“Il lungo viaggio di Giovanni Segreti Bruno” ho scritto nel titolo, non casualmente. Si, perché seguo il ragazzo calabrese praticamente dagli inizi della carriera, e credo sia doveroso sottolineare come in questi anni, di strada ne abbia fatta, e tanta.

Una strada, un percorso artistico, che non è passato attraverso l’effimera notorietà dei talent, ma, “come si faceva una volta”, attraverso lo studio, l’impegno e soprattutto l’attività dal vivo, aprendo i concerti di colleghi già affermati, esibendosi in feste e sagre paesane, palestra fondamentale per farsi le ossa.

Una carriera, comunque ancora tutta da scrivere, che ha già dato parecchie soddisfazioni all’artista cosentino, culminata, per il momento, con l’esibizione newyorchese, in compagnia di pezzi da 90 della musica italiana.

Proprio in questa occasione Giovanni Segreti Bruno ha presentato il nuovo singolo “La strada di casa”. Canzone bellissima, una pop ballad che lascia il segno, arrangiata da Gabriele Cannarozzo ed orchestrata con la consueta maestria dal M° Enzo Campagnoli. Senza dimenticare la direzione artistica di Gianni Testa, che conferma ancora una volta la bontà del progetto Joseba (Label, Studio, Accademy).

Una canzone che colpisce fin dal primo ascolto, sapiente mix di suoni acustici ed elettronici, radiofonica all’ennesima potenza, dove quello che affettuosamente ho definito “il vocione” di Giovanni Segreti Bruno, trova probabilmente la dimensione definitiva. Classe, cuore e sentimento: una interpretazione da brividi per un testo che è vera poesia.

La prova della maturità? Forse, ma potrebbe essere riduttivo. La carriera del cantautore cosentino, sotto la guida esperta e competente di Gianni Testa e di Enzo Campagnoli, sta crescendo step-by-step, e sono convinto che il meglio debba ancora venire.

La strada di casa”, quella che porta al successo, quello vero, è stata imboccata: non resta che percorrerla.

giovanni segreti bruno - la copertina del nuovo singolo "La strada di casa" che raffigura il disegno di una casa, con una stradina che conduce all'uscio

Giovanni Segreti Bruno

È un giovane cantautore, interprete e pianista. Studia tutt’oggi al conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, nella classe di pianoforte pop.

Vanta, nonostante la giovane età un curriculum eccezionale, che comincia nel 2015 quando inizia a suonare nei locali con diverse formazioni, proponendo la propria musica. Nell’estate 2016 apre i concerti di Zero Assoluto e Dear Jack e nel novembre 2017 su 23.000 concorrenti arriva nei 70 partecipanti di Amici Casting in onda su Real Time.

Appassionato della vocalità in tutte le sue sfumature entra a far parte dei solisti del Soul Sighs Gospel Choir, uno dei cori gospel più numerosi della Calabria, con cui partecipa a diversi importanti eventi.

Il 10 novembre 2018 al Teatro del Casinò di Sanremo vince il concorso Area Sanremo, acquisendo la possibilità di esibirsi davanti alla commissione Rai e al direttore artistico Claudio Baglioni con “L’amore non fa per me”. Il brano viene presentato il 28 settembre 2019 in apertura del concerto di Mahmood a Cosenza, davanti a un pubblico di oltre 10.000 persone.

In questo periodo si trasferisce a Roma e inizia a scrivere non solo per il suo primo disco ma anche per altri artisti emergenti e nomi noti. Chiude il 2019 sul palco a Cosenza, aspettando la mezzanotte, in apertura del concerto di Clementino, ospite del tradizionale Concerto di Capodanno.

Ti voglio bene

Nel 2020 esce il suo secondo singolo, “Monet” e nel gennaio 2021 “Ti voglio bene”, il cui videoclip porta la firma di Emanuel Lo, noto coreografo e regista. Il singolo supera le 200.000 visualizzazioni su YouTube e i 200.000 streaming sulle piattaforme digitali. “Ti voglio bene” inoltre è entrata a far parte della colonna sonora del nuovo film di Federico Moccia, “Mamma qui comando io” uscito nelle sale cinematografiche il 14 settembre 2023.

A fine 2022 pubblica una entusiasmante cover di “Alexanderplatz” di Franco Battiato e a febbraio 2023, durante la settimana del Festival di Sanremo, si esibisce in una Piazza Colombo gremita di pubblico, sul Suzuki Stage, entusiasmando i presenti con la sua performance live.

Ha partecipato lo scorso luglio, a Sanremo, al Concerto Omaggio a Vittorio De Scalzi con L’Orchestra Sinfonica di Sanremo, dove ha interpretato “Quelle navi”, l’ultima canzone che il fondatore dei New Trolls ha regalato al mondo. Un inno di rinascita scritto dopo il tragico episodio del crollo del ponte di Genova.

Lo scorso ottobre si è esibito all’Oceana Theatre di Brooklyn a New York, dove ha presentato in anteprima il suo nuovo singolo, “La strada di casa”, brano apripista del suo primo primo EP di prossima uscita.

…casa non è un posto, casa siamo io e te…

Video & Credits

Videoclip diretto da Marko Carbone, che ha curato anche la fotografia. Ambientato a Venezia, città romantica per eccellenza, rappresenta al meglio il senso della canzone. Calli, gondole, acqua che scorre pigramente, immagini quasi sfocate che prendono man mano colore, fino all’esplosione finale, con immagini in notturna che rappresentano, proprio attraverso i colori, la speranza per il futuro.

Ottima, come sempre, la presenza scenica dell’artista calabrese, perfettamente a proprio agio davanti alla telecamera, azzeccatissimo il look, curato da Silvana Matarazzo.

Testo e musica: Giovanni Segreti Bruno.

Produzione artistica e Arrangiamento: Gabriele Cannarozzo, Enzo Campagnoli, Donald Renda.

Mix e Master: Emanuele Donnini presso Joseba Studio.

Il brano è stato realizzato con il contributo di NUOVOIMAIE all’interno delle “NUOVE PRODUZIONI DISCOGRAFICHE 2022 – 2023”.

La strada di casa” (Joseba Label) è disponibile in radio, e sulle piattaforme digitali dal 10 novembre 2023.

Potete seguire Giovanni Segreti Bruno su Facebook, Instagram, Twitter e sul canale YouTube.

Leggi anche:

Giovanni Segreti Bruno: “Ti voglio bene” è il nuovo singolo, prodotto da Gianni Testa

“Alexanderplatz”: Giovanni Segreti Bruno reinventa Battiato

“Mistress”: l’estate senza pensieri di Giovanni Segreti Bruno

Lorenzo Licitra feat. Anggun: il nuovo singolo è “Eli Hallo”

Alessandra Latino: “Sbronzi” è il nuovo singolo

“Eros & Thanatos” è il nuovo singolo di Alessandra Latino

Martina Cutajar: “Rise up” per ritrovare la consapevolezza di sé

Joseba Academy si presenta al Palafiori di Sanremo

Clementino sale in cattedra per i giovani della Joseba Academy

Audizioni per cantanti e nuove masterclass in Joseba Academy

Samigo Press il logo verde su sfondo nero
Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.