image_pdfimage_print

#ripartenza. Non si può descrivere in nessun altro modo. Riparte Torino, riparte Lingotto Fiere con l’edizione 2020 ExpoCasa e riparte l’arte vissuta, vista, creata e partecipata. Riparte anche con un EXPO d’ arte contemporanea che l’associazione culturale Le Tre Dimensioni metterà in campo per tutta la durata della fiera.

Expo d’arte

Dal 26 settembre al 4 ottobre quindi Le tre Dimensioni, con la collaborazione del Laboratorio sociale di arte terapia di Fabiana Macaluso,  apre a tutti i visitatori di Expocasa Torino 2020 presso Oval Lingotto Lingotto Fiere, la possibilità di conoscere il mondo dell ‘arte tramite performances artistiche di body paint, pittura live, dimostrazioni di street art e dialoghi con gli artisti. Performances tutte dal vivo e per tutte la settimana, accompagnate da una rassegna di arte contemporanea. Un’expo d’arte.

Un’ esposizione con artisti nazionali, ma con dei curriculum di esposizioni internazionali. ” Siamo felici di far parte della ripartenza di Lingotto Fiere con il loro primo evento, lungamente atteso, di questo 2020 così difficile – dichiara Monica Col, Presidente dell’associazione no profit Le Tre Dimensioni -. L’arte fa parte di noi, del nostro essere e ha aiutato molte persone a superare il periodo del lockdown.

Un'EXPO d'arte con Le Tre Dimensioni a Expocasa Torino
Opera di Giovanna Ciquera

L’arte è una risposta aperta

In quei momenti difficili l’arte c’è sempre stata. C’è chi ha dipinto, chi è entrato nei tour virtuali dei musei, chi ha letto, chi ha seguito rassegne di cinema, chi ha disegnato, chi ha scolpito, chi ha creato o ascoltato musica. L’arte, tutta l’arte, fa parte della nostra vita. L’arte è una risposta aperta soggettiva, intima, personale e mai univoca, che spesso attinge la sua energia vitale dal nostro io più profondo.

Per questo siamo qui, con writers, creativi, artisti. Con più di 50 quadri esposti in 8 giorni. Con 6 performance creative diverse che si susseguiranno. Per testimoniare come l’arte sia stata una salvezza e sia anche un simbolo profondo di voglia di ricominciare e di ripartenza“.

Expocasa

Expocasa , giunta alla cinquantasettesima edizione, è il più importante salone dell’arredamento del Nord-Ovest. Conta più di 400 espositori in 15.000 metri quadrati, con circa 25.000 visitatori. Quest’ anno l’ingresso ė gratuito.

Ingresso gratuito e norme Covid19

Per velocizzare l’ingresso in manifestazione consigliamo di presentarsi muniti di: 

  1. Il titolo di accesso gratuito (digitale o cartaceo), scaricabile qui
  2. L’autocertificazione obbligatoriamente cartacea, scaricabile qui 

In questo modo si potrà accedere direttamente in Fiera, indossando la mascherina e dopo la misurazione della temperatura corporea. Sarà in ogni caso possibile ottenere il titolo gratuito e compilare l’autocertificazione alle biglietterie, per chi non fosse riuscito ad accreditarsi online o avesse dimenticato i moduli.

Il Laboratorio sociale di Arte Terapia di Fabiana Macaluso

Molti gli artisti che arrivano non solo dal Piemonte attraverso il laboratorio sociale di arte terapia di Fabiana Macaluso. Troviamo writer con esperienze internazionali, disegnatori,pittori, creativi. Insomma tutti coloro che hanno trovato nel laboratorio una loro dimensione di crescita e di condivisione.

Un laboratorio che va avanti da molti anni a Beinasco (TO) e che proprio durante la pandemia ha dimostrato ancora di più come l’arte sia in grado di dare forza e creare sinergie anche con lezioni o “compiti” a distanza. Un sodalizio, quello tra Le Tre Dimensioni e il laboratorio, nato durante l’emergenza che pone all’attenzione di tutti come l’arte porti con sè la solidarietà, la collaborazione ,il fare rete, il costruire positivo e creativo.


Tutti i giorni da inizio a fine fiera spazio S7, all’Oval in Expocasa in fondo a sinistra, c’è un angolo d’arte, anzi un Expo d’arte, che aspetta tutti i visitatori. Ci sono artisti che aspettano di raccontare la loro creatività, di dialogare con il pubblico,di offrire performance dal vivo .Perché “La bellezza salverà il mondo

Artisti in mostra

Giovanna Ciquera, Fabiana Macaluso, CHIUTO, Enrico Bertagnoli, Mara Quairoli, Teresa Maglione, Nicoló Pandolfo, Gloria De Marco, Sub.Ink, Davide Favaro, Claudia Ciappino, Liliana Betta, Domitilla Lovato, Francesca Simeoni, Paola Verona

Art Director Monica Col, coordinamento Fabiana Macaluso, logistica e security Enrico Bertagnoli.

Tutte le opere in mostra sono in vendita.

Un'EXPO d'arte con Le Tre Dimensioni a Expocasa Torino