Francesco Tirelli: la band pubblica “Mai”, il nuovo singolo

0
184

Francesco Tirelli, la band nata a Reggio Emilia, pubblica il nuovo singolo, intitolato “Mai

Mai

“Mafia, corruzione, malgoverno. Quante volte ci siamo sentiti dire che questo Paese non si può cambiare e l’unica soluzione è di emigrare all’estero? “Mai” è l’inno di chi sceglie di resistere per provare a cambiare il Paese più bello del mondo”, dice la band riguardo al nuovo singolo.

Una canzone “di protesta”, come si diceva una volta, ma anche un messaggio di speranza.

Suoni sporchi, arrangiamento ruvido, schitarrate pesanti, ritmica che picchia duro: un singolo decisamente rock, molto rock, che richiama il Ligabue “ante litteram”, per intenderci, quello che amo di più.

Una canzone che non potrà non piacere a chi vive di rock elettrico, e soprattutto a chi ha voglia di qualcosa di diverso, dopo un’estate post Covid-19, passata ascoltando cover e reggaeton.

francesco tirelli mai - nella foto il canntante della band, che indossa un giubbotto di pelle e una maglietta grigia

Francesco Tirelli

Un nome, una band; oppure, se preferite, una band, un nome.

Non sono riuscito a scoprire se ci sia qualche affinità, o parentela, con il mio amico, il Maestro di San Martino in Rio, che ha reso famosa nel mondo Laura Pausini e che da decenni collabora, come arrangiatore e tastierista, con il mio mentore Andrea Mingardi. Ma tant’è: un nome, una garanzia.

Il paragone, niente affatto blasfemo, con Bon Jovi, ci sta tutto: dare il proprio nome ad una band. Scelta coraggiosa, portata avanti con decisione ed orgoglio, sicuramente da apprezzare.

Una band nata praticamente alla scuola materna, e sviluppatasi, come line-up, nel gruppo di amici di sempre, che ha all’attivo quattro album: “Come l’acqua”, “Diario”, “L’universo dentro” e “Radio Londra”.

Il nuovo singolo, è una tappa di avvicinamento all’album di prossima uscita.

Video & Credits

Immaginate di trovarvi ad un concerto, e di fare una diretta Facebook, dimenticando di girare lo smartphone in posizione orizzontale: questo è l’effetto, evidentemente voluto, di questo videoclip. Una vera performance live, densa di adrenalina, dove la musica è protagonista assoluta, come del resto, dovrebbe essere, sempre.

Tenerissimo il pastore tedesco, che appare ad un certo punto: come amante dei cani, e orgoglioso papà di un german shepherd, non posso che approvare.

La band: Alan Belli, basso, Stefano Germini, chitarra, Claudio Benassi, chitarra, Danilo Bezzi, batteria e naturalmente Francesco Tirelli, voce.

Mai” è disponibile su Youtube e sulle piattaforme digitali, dal 3 settembre.

Potete seguire i Francesco Tirelli su Facebook, Instagram, Twitter e sul canale Youtube.