Gionnyscandal: la nuova serenata rap è “Buonanotte”

Dopo l’ottimo riscontro del suo ultimo album “Black Mood”, Gionnyscandal inaugura una nuova stagione artistica con questo nuovo singolo, intitolato “Buonanotte”, prodotto da Sam Lover.

Buonanotte

Volendo metterla sullo scherzo, da “Buongiorno” a “Buonanotte”, è un attimo, intervallato da qualche milione di visualizzazioni.

Tornando seri, sembra passato un secolo, dal quando Lorenzo “Jovanotti” Cherubini, cantava e rappava “Serenata rap” (“Lorenzo 1994” – etichetta Soleluna/Mercury).

E’ cambiato il secolo, è cambiato il linguaggio, ma fondamentalmente il sugo della storia rimane sempre il medesimo: l’amore, in tutte le sue forme.

Certo, per uno della mia generazione può risultare difficile adattarsi a nuovi linguaggi e a nuovi suoni: passare dalla canzone d’amore classica e strappalacrime, tipicamente sanremese, con versi quasi miagolati dai cantanti di turno, a suoni elettronici esasperati, autotune, e parole sparate a mitraglia, non è certo un attimo.

Ma quando c’è la stoffa, c’è il sentimento, ecco che una canzone come questa, “millenial romantic”, permettetemi la definizione, diventa assolutamente godibile, anche per un “matusa” come me.

Nel nostro caso, Gionnyscandal di stoffa ne ha parecchia, e di romanticismo pure, nonostante la faccia da duro e i tatuaggi.

“…e vorrei metterti un cerotto sul cuore, ma sono bravo solo a fare canzoni, perché quello che eravamo noi la gente non lo sa, e posso solo piegarlo a parole…”. Poesia del nuovo millennio. Mi piace.

gionnyscandal in piedi, maglione a righe giallo e rosa, pantaloni neri

Gionnyscandal

Dal 2009 a oggi: 250 milioni di stream e brani certificati Oro e Platino come “Solo Te E Me”, “Buongiorno”, “Per Sempre” e “Sei Così Bella”: può bastare?

“Virale”, credo sia l’aggettivo migliore con cui riassumere la carriera di Gionata Ruggeri, alias Gionnyscandal, da Pisticci (MT). Uno dei pochi, nel panorama musicale italiano, ad avere il tocco di Re Mida.

E credo proprio che il bello debba ancora venire.

Video & Credits

Molto romantico il videoclip diretto da Mattia Di Tella (produzione Red Lab con Borotalco TV): una storia d’amore che si ricompone, tra uno screzio e una serata davanti alla televisione. Molto bella la location: il lago, con i suoi panorami, ha sempre il suo fascino, ha sempre il suo perché.

In poco più di un mese, il videoclip ha già ampiamente superato le 800.000 visualizzazioni.

Buonanotte” (Virgin Records – Universal Music Italy), è disponibile in digital download e su YouTube dal 19 ottobre.

Potete seguire Gionnyscandal su Facebook, Instagram e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.