“Hey Vittoria”: l’amore mai iniziato di Cordio

Hey Vittoria” è il nuovo singolo di Cordio. Terzo tassello del mosaico che creerà il nuovo album, chiude idealmente il cerchio aperto da “Mezza Mela” e continuato da “Cose che si dicono”.

Hey Vittoria

È una canzone spudorata, che cerca di liberarsi dalla vergogna del rimpianto gridandolo il più forte possibile”. Una canzone d’amore sui generis, dedicata ad un amore mai iniziato, ad un bacio mai dato, ad una cotta estiva finita insieme alle vacanze. Non per nulla, l’estate dopo il diploma è la stagione della leggerezza per eccellenza.

Ideale colonna sonora per una commedia sul tema.

Il brano conferma quanto di buono ascoltato in precedenza e definisce sempre di più l’identità artistica del giovane cantautore catanese.

hey vittoria - la copertina del singolo di cordio che raffigura un limone

Hey Vittoria, mi mangio l’anima ancora. C’era la giusta atmosfera eppure un bacio non te l’ho dato mai.

Cordio

Nome di battesimo Pierfrancesco, è un cantautore nato a Catania nel 1995. 

Scoperto da Ermal Meta, che ne cura la produzione artistica e lo porta in tour come opening act nei suoi concerti per oltre 50 date in tutta Italia, partecipa a Sanremo Giovani 2019 con il brano “La Nostra Vita”.  Ospite della IX edizione di “Meraviglioso Modugno” viene premiato dalla Federazione Autori per “l’intensità e la fluidità di scrittura con cui dipinge nella canzone uno stato d’animo”. 

Tra il 2019 e il 2020 apre alcuni concerti del tour “Abbi cura di me” di Simone Cristicchi e del tour “L’altra metà” di Francesco Renga, e pubblica tre singoli e due EP digitali, poi confluiti in un unico disco in formato fisico dal titolo “Ritratti Post Diploma”, che ha presentato dal vivo a Roma, Milano e Catania. 

Video & Credits

Più che un videoclip, un vero e proprio short movie, scritto e diretto da Giovanni Tomaselli. Con la partecipazione straordinaria di Carlo Genova e la voce narrante di Ermal Meta, è ambientato nella meravigliosa isola di Filicudi. Sceneggiatura, montaggio e fotografia al top di gamma. Lettore cd, cd del Festivalbar e corsa sulla cima del colle, in stile J.C.S.: “Ripensandoci ancora, infinitamente in fondo” è davvero bello da vedere.

Hey Vittoria” (Mescal) è disponibile in rotazione radiofonica, in streaming, in digital download e sul tubo dal 30 aprile.

Potete seguire Cordio su Facebook, Instagram, Twitter, Spotify e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.