“Non ce la faccio più”: lo slogan di Samuele Cara

Non ce la faccio più” è il nuovo singolo del cantautore di Palestrina Samuele Cara.

Non ce la faccio più

Una pop ballad molto intensa ed emozionante, probabilmente autobiografica, che racchiude, purtroppo, un malessere generazionale. Un grido d’aiuto dove Samuele Cara descrive la sofferenza dovuta alla solitudine, anche questo malessere generazionale.

La canzone è molto interessante, forse un tantino troppo “strappalacrime”, moderna nei suoni, arrangiata con classe e soprattutto, interpretata con sentimento e consapevolezza.

Consapevolezza che traspare dal commento al nuovo brano, da parte dello stesso autore e interprete: “Non voglio essere il salvatore di oggi, ma cerco solo di sputare fuori tutti i mali con cui sono costretto a combattere. Al posto del cuore ho…una lattina, un fritto misto, una giacca blu, affogo dentro di me, ed ho un dolore viscerale che mi fa male”.

samuele cara - la copertina del nuovo singolo che raffigura il mozzicone schiacciato di una sigaretta

“Al posto del cuore ho, del cuore ho, una lattina, un fritto misto e una giacca blu”

Samuele Cara

È nato a Palestrina (RM) nel 1997.

Cantautore pop, fa del suo repertorio ballate struggenti e canzoni autoironiche, tocca argomenti profondi come la disperazione, la depressione e la solitudine. 
Forte personalità cupa e allo stesso tempo intraprendente, cresciuto in un piccolo paese 

Nel 2018 pubblica i due singoli “L’amore eccetera” e “Voglio Te”. Nel 2020 arrivano i brani “Un posto lontano” e “Vertigini”, e nel 2021 esce “Mordimi la schiena”.

Nel 2022 pubblica “Jennifer“, “A noi sta bene così” e “Nuvole“.

Il 2023 vede l’uscita del suo primo EP “Soft”.

Video & Credits

Videoclip diretto da Andrea Di Nunzio, girato al “Mentelocale” di Palestrina, dove il protagonista è lo stesso Samuele Cara che canta le inquietudini e la solitudine raccontate nella canzone.

Buona la alternanza di immagini live e girate in interno, anche se, a mio personale parere, si indugia un pochino troppo sugli “shottini” e sulla relativa bottiglia di liquore. Potrebbe non essere un buon esempio. Potrebbe.

Testo e musica: Samuele Cara.
Produzione artistica: Andrea di Nunzio.

“Non ce la faccio più” (McFly Dischi – Distribuz. Ingrooves) è disponibile dal 1° marzo in radio e su tutte le piattaforme digitali. 

Potete seguire Samuele Cara su Facebook, Instagram, Spotify e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.