Paolo Meneguzzi ritorna con il nuovo singolo: “Il coraggio”

0
796

Un caloroso bentornato a Paolo Meneguzzi, che in questi giorni pubblica il nuovo singolo “Il coraggio”, brano, bellissimo, che segna il ritorno del cantautore italo-svizzero sul mercato italiano.

Paolo Meneguzzi: bio in pillole

Un artista come lui, non ha bisogno di presentazioni. Quasi un quarto di secolo di carriera, iniziata nel 1996 all’età di 18 anni in Sud America, dove diventa una Superstar grazie alla vittoria del Festival di Vina del Mar in Chile. Da qui in avanti: cinque partecipazioni al Festival di Vina del Mar come ospite, altrettanti Festival di Sanremo, una partecipazione all’Eurovision song contest. Un successo più che meritato.

Più di cinquecento concerti in tutto il mondo, 2.500.000 mila copie vendute, oltre 30 singoli, svariati hit-single sparsi per il mondo. Senza contare la conquista del “MTV Latin Video Award USA”, con il brano “Tu eres musica” e quindici dischi di platino e dodici album di inediti, all’attivo. Il giusto palmares per un artista come Paolo.

Paolo Meneguzzi pubblica il nuovo singolo "Il coraggio". Primo piano del cantante, col microfono in mano, che indossa giacca e camicia nera

Il coraggio

“É con piacere che annuncio l’uscita del mio nuovo singolo: “Il coraggio” e a seguito, dopo diversi anni, é in arrivo il mio nuovo album. In questo momento così delicato che ci obbliga ad uno stop forzato, ho sentito l’esigenza di farvi ascoltare i miei brani nuovi e di anticipare l’uscita. É già tutto pronto. Perciò ecco a voi il mio nuovo singolo. Spero possa essere di compagnia, di forza e di sostegno in un momento così difficile. Approfittiamone per meditare e per ripartire più forti di prima”.

E non può che far piacere anche a tutti coloro che stavano aspettando questo gradito ritorno.

primo piano di paolo meneguzzi, appoggiato a una cassa, con addossso una t-shirt nera e alcune catenine al collo

Il singolo

La canzone è molto bella e di forte impatto, a partire dal titolo, che vuole e può essere un messaggio di speranza, in questo particolare momento, che tutti stiamo vivendo.

Un brano modern pop, superbamente arrangiato, scritto e prodotto a quattro mani con Emilio Munda, che personalmente richiama alla memoria atmosfere tipiche di Ermal Meta e Fabrizio Moro, pur rimanendo “Mark Paolo Meneguzzi”. Non avrebbe assolutamente sfigurato alla edizione #70 del Festival di Sanremo, anzi.

La canzone parla della trasformazione da una vita normale a una vita “spericolata”, nella quale a rimetterci sono sempre i “più piccoli”, che sono quelli che devono avere “Il coraggio”.

Il video

“La paura non puo’ niente, se niente fa paura … Il coraggio non è dei protagonisti, di quelli che ridono quando cadi, il coraggio è lo stemma di chi ti ama, di quelli che applaudono quando ti rialzi, nonostante tutto”.

Info e credits


Il singolo è in rotazione radiofonica dal 3 aprile.

Potete seguire Paolo Menguzzi su Instagram e Facebook