“Bugiardo (Happy Birthday): ritornano Le Tendenze con il nuovo singolo

0
256
image_pdfimage_print

Le Tendenze, il ritorno: ad un anno dalla pubblicazione di “La vita di un clown”, il duo milanese, formato dai fratelli Daniele & Francesco Saibene, torna con un nuovo, entusiasmante singolo, intitolato “Bugiardo (Happy birthday)”.

Bugiardo (Happy Birthday)

Ebbi modo di dire, e di scrivere, riguardo al precedente singolo: “questo spacca, e di brutto pure”.

Bene: spacca anche questo, e di brutto pure, ma in modo diverso.

Bugiardo (Happy Birthday)”, per essere gustato appieno, necessita di un paio di ascolti, a differenza del precedente che risultava più immediato. Ma è un dettaglio.

Mi viene in mente un parallelo, che mi auguro diventi altrettanto gratificante per i due ragazzi milanesi: dopo il successo di “Big in Japan” e di “Sounds like a melody”, gli Alphaville, iconic band dei mitici anni ’80, spiazzarono critica e pubblico con “Forever young”, un “lento” che pareva fuori dal loro contesto artistico, ma che diventò un hit single di livello planetario.

Fatte le debite proporzioni, qui ci troviamo allo stesso bivio: una canzone riflessiva, diversa dalla precedente, molto intima, dove il protagonista decide di lasciare la ormai ex del cuore, proprio il giorno del suo compleanno.

Una pop ballad di gran classe, finemente arrangiata ed interpretata in modo superbo: quando la musica italiana, dà il meglio di sè stessa. Good vibes.

Le Tendenze di una crescita musicale: progressi incredibili per un progetto artistico che sta prendendo una direzione davvero intrigante.

Da “Up and Down” a “Dr Jekyll e Mr. Hide” è un attimo.

Il testo

Un testo che è una poesia da leggere, da interpretare sul palco di un teatro, da mimare.

Meravigliosa la strofa cantata tutta d’un fiato, inserita in un contesto melodico, ma che avanza proprio come un treno che sbuffa, dettata da un’impeto di pensieri che escono tutti insieme a raffica, di pancia, come quando si prova una forte emozione, e il ritmo incalzante che riprende come il fiato concitato che poi sfocia nella pace della consapevolezza.

Dammi un anteprima del tuo inferno o paradiso della storia tatuata sul tuo viso… del silenzio che si irrompe all’improvviso...”.

E ancora:”Storie che spariscono nel treno e rimangono un segreto fatto di parole che galleggiano nell’aria come lo smog della metropolitana poi ritornano con l’acqua piovana“.

Parole che galleggiano nell’aria“…meraviglioso.

bugiardo happy birthday - le tendenze - nella foto i due musicisti abbigliati di nero e giallo: uno in piedi, l'altro seduto sulla grancassa di una batteria

Video & Credits

Tinte pastello e atmosfere notturne, nel video diretto da Steve Saints: un vecchio tram senza passeggeri, una via buia e altrettanto vuota dove fermarsi a riflettere, la scalinata di una villa dell’ottocento che diventa un palcoscenico virtuale. Fotografia che richiama la mai dimenticata “Milano da bere”, tanto cara a chi, come me, ha vissuto appieno il mitico decennio.

Perfetto interscambio tra parole, suoni ed immagini, che sta decretando il successo del videoclip, che, in poco meno di un mese ha già superato le 38k visualizzazioni.

Bugiardo (Happy Birthday)” (Aurora Dischi distribuzione Artist First), è disponibile in radio, in digital download e su YouTube dal 25 settembre.

Potete seguire Le Tendenze su Facebook, Instagram, Spotify e sul canale YouTube.