“Criminale”: fuori il nuovo singolo di Chadia Rodriguez

A pochi mesi dall’uscita di “Bitch 3.0”, con cui ha rivelato un nuovo lato della sua musica, Chadia Rodriguez, tra le pioniere dell’hip-hop femminile italiano, torna con un nuovo singolo “Criminale”.

Criminale

Un brano forte, energico, in cui ancora una volta Chadia Rodriguezsi mostra una donna determinata e sicura di sé. Una “fuorilegge” dell’amore pronta a rubare il cuore e di cui non ci si può mai fidare davvero. Anche questo pezzo si contraddistingue sia per la schiettezza con cui l’artista veicola il proprio messaggio, denominatore comune dei suoi testi sin dagli esordi, sia per una marcata attitudine latin, che dona al sound un sapore internazionale e che rivela un nuovo lato della musica dell’artista, ancora in parte da scoprire. 

“Ho iniziato da giovanissima con il rap ma ho sempre avuto l’intenzione di sperimentare con la mia musica. “Criminale”per me è un brano importante perché continua un’evoluzione che ho iniziato già con Bitch 3.0” e che intendo portare avanti. Le vibes latine sono sempre state una componente fondamentale della mia personalità, complici forse anche le mie origini spagnole. Ho voglia di sfidare i miei stessi limiti e approcciarmi a un genere musicale diverso dal puro rap”. Parole e musica della stessa artista.

criminale - la copertina del nuovo singolo di chadia rodriguez, che raffigura il fondoschiena di una ragazza, coperto dalle mani incrociare

Chadia Rodriguez

Nata in Spagna da genitori marocchini, si è distinta nel filone della trap italiana, in cui ha portato un tocco di femminilità senza rinunciare all’impetuosità espressiva che caratterizza questo genere. Ha colpito tutti per i suoi testi e la sua attitudine sfrontata e sessualmente esplicita, che la accomuna alle sue colleghe d’oltreoceano e che è cosa tuttora assai rara in Italia.

Esordisce nel 2019 con l’ep “Avere 20 anni”, con cui viene consacrata come la rapper #1 nella scena femminile italiana. Nel maggio del 2020 pubblica “Bella così”feat. Federica Carta, certificato Disco d’Oro. Il 2021 si apre con Donne che odiano le donne, e prosegue con “Non mi uccidere”, colonna sonora dell’omonimo film Netflix e “Tutt* Stran*”.Lo spirito di squadra che l’ha sempre contraddistinta si è fatto sentire anche nel 2022. Un anno ricco di collaborazioni per l’artista, che è anche stata conduttrice del talk show “Sex, Lies and Chadia”, disponibile su Discovery+, a cui ha fatto seguito l’omonimo libro pubblicato da Baldini+Castoldi. 

“Criminale” (Sony Music Italy), è disponibile in tutti i digital store dal 31 marzo 2023.

Potete seguire Chadia Rodriguez su Instagram e Spotify.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.