Gemitaiz e la sua band al #MartiniLiveBar

«Sarà bello e sarà molto particolare. I pezzi saranno arrangiati in maniera diversa. Mi auguro venga percepito nella maniera giusta». Oggi giovedì 27 maggio alle ore 19,30 Gemitaiz e la sua band sarà live all’evento #MartiniLiveBar in diretta dalla Terrazza Martini di Milano.

La musica che si reinventa

#MartiniLiveBar nasce un anno fa in pieno lockdown. «C’era tanta voglia di fare aperitivo – spiega il marketin manager di Martini Fabio Pane –. Così abbiamo deciso di ricreare quell’atmosfera a cui erano abituati i nostri consumatori anche da casa». I primi ad aprire le danze sono stati i Coma_cose lo scorso settembre, poi Nitro, Boss Doms, Chadia Rodriguez per chiudere il 2020. Il 2021 riparte proprio con Gemitaiz. A settembre seguirà Gaia.

Dopo un anno e mezzo di astinenza da concerti, il rapper ha deciso di portare live canzoni vecchie e nuovi. Passerà da brani di 5-6 anni fa alle ultime uscite con la sua band, composta da amici che si conoscono bene. «Ecco perché non abbiamo fatto fatica a preparare tutto lo show in un solo mese – spiega Gemitaiz –. Abbiamo cercato di dare un gusto lineare a tutto il live. Non sarà una band classica fatta da solo rapper, batteria, bassista e synth, ma ci saranno anche contrabbasso, fiati, batteria elettronica, tastiere. Tutto. Sono contento perché stare sul palco per me è una delle cose più belle che mi succede nella vita»

Chi è Gemitaiz

Gemitaiz, all’anagrafe romano Davide De Luca, porterà se stesso su un palco così originale e diverso dal solito. «Credo che sia necessario rappresentare se stesso sempre nella maniera giusta, andando di pari passo con quello che si sta vivendo» dice del live come della sua musica.

Classe ’88, Gemitaiz è oggi uno dei rapper più seguiti della scena hip hop italiana. Nel 2013 firma per Tanta Roba Label ed esordisce con il suo primo album ufficiale da solista, “L’unico compromesso”. Oggi ha all’attivo tre album in studio (tutti certificati da FIMI) e svariati mixtape. Nel 2020 con “Scatola Nera” si conquista un disco di platino e con il singolo “Veleno 7” batte il record nazionale per il brano più ascoltato su Spotify in ventiquattro ore. 

Sempre l’anno scorso Gemitaiz riscopre anche il suo ruolo di produttore, lavorando alle basi musicali di “Buonanotte” per Dani Faiv e “Specialist” per Ensi. Il 6 novembre 2020 pubblica “QVC9”, nono capitolo della saga “Quello che vi consiglio”, nel quale produce sei brani.

Lo scorso 21 maggio è uscita una nuova collaborazione, quella con Gemello e Coez. La loro “Un pezzo di universo” parla di amore e parte da un ritornello che aveva una linea precisa ed era stato scritto da Neffa, con cui ora Gemitaiz sogna di fare un feauting. «Gemello e Coez – dice del brano – sono due grandi artisti. Non si sono mai snaturati e hanno sempre fatto quello che volevano fare. Insieme siamo partiti dal ritornello di Neffa per costruire tutta la canzone. Abbiamo ascoltato la base per cinque ore di fila, abbiamo appuntato le strofe ed è nato in maniera molto naturale e spontanea».

Come seguire il #MartiniLiveBar

È possibile seguire il live streaming dell’evento sui canali Facebook MartiniItaly e Instagram Martiniit e su quello del rapper thetruegemitaiz. Per seguire lo spettacolo con un aperitivo MARTINI Fiero&Tonic si potrà ordinare il kit sulla piattaforma Winelivery con uno speciale codice sconto che verrà rilasciato al momento della registrazione. E per rivivere le emozioni dei quattro appuntamenti di #MartiniLiveBar, si può ascoltare la playlist dedicata sul canale Spotify di Martini. 

Giulia Di Leo
Giulia Di Leo
Laureata in Lettere moderne, ha frequentato la scuola di giornalismo all’Università Cattolica di Milano e oggi scrive per La Stampa e Zetatielle. Dice di sé: “ Sono una ragazza di provincia nata col sogno di scrivere, amo la mia città, Casale Monferrato, che mi ha insegnato a vivere di semplicità e bellezza, portandomi, poi, ad apprezzare la metropoli milanese che nella maturità mi ha conquistata. Non riesco a vivere senza musica: nata nel ’95, ho vissuto di riflesso gli anni delle musicassette degli 883. Mi nutro di cantautorato, pop, indie e trap per aprirmi al vecchio e al nuovo. Senza mai averne capito il perché, il giornalismo è sempre stato il sogno della vita, amo scrivere e la mia attitudine è raccontare e raccontarmi, con stile razionale e schietto. Il mio più grande desiderio è fare della mia passione un lavoro, avvicinandomi a tutti i mondi che fanno parte di me”.