Modna: fuori il nuovo singolo “Quell’inutile chiasso”

Quell’inutile chiasso” è il nuovo singolo del cantautore lucano Modna.

Quell’inutile chiasso

Ne ha fatta di strada il ragazzo lucano, da quell’incontro a Torino in un bar di piazza Carducci una decina di anni fa. Ho seguito la sua carriera passo dopo passo, canzone dopo canzone, impegno sociale dopo impegno sociale. E, devo dire, sono davvero felice di commentare quella che considero la prova della maturità, quella che lo porterà alla definitiva consacrazione.

Quell’inutile chiasso” è una canzone davvero intrigante: una potente pop ballad, assolutamente made in Italy, con interessanti reminiscenze di quella che una volta veniva definita “musica leggera”.

Arrangiamento mirato, potente intro di piano, stacchi messi al punto giusto e archi in sottofondo, rendono il nuovo singolo radiofonico al massimo e molto piacevole all’ascolto.

La canzone racconta di una storia d’amore finita, ma che provoca ancora teneri ricordi, parole dette che risalgono in gola e la nostalgia di una panchina dove ci si incontrava per fare progetti.

Un velo di amarezza pervade tutta la canzone, ma questo è l’amore, con annessi e connessi, che vengono trattati da Modna con classe e delicatezza.

Bella la citazione di “Amici mai” di Antonello Venditti, a quanto pare, non solo colonna sonora della mia vita.

Ora non resta che proseguire per la strada intrapresa, e se quella strada dovesse passare anche attraverso un progetto “tale e quale”, ben venga: un modo alternativo e un motivo in più per far conoscere la propria arte e la propria musica.

Ad maiora.

modna - la copertina del nuovo singolo

Modna 

All’anagrafe Mauro Tumolo, è un cantautore lucano. Comincia nel 2010 a farsi notare come vincitore del programma “Stasera é la tua sera” condotto da Max Giusti su Rai Uno. Con la sua band, nel 2017, è ospite in Piazza al Capodanno di Venosa (PZ) in concomitanza con quello di Maratea trasmesso su Rai Uno. L’anno seguente è tra i semifinalisti di un famoso talent in onda su Joy TV tra Bratislava e Praga e pubblica il brano “Volevo solo dirti“, premiato tra i primi tre nel contest “Promuovi la tua musica”.

La sua attività live lo porta ad esibirsi sia all’estero che in Italia, con collaborazioni e open act di artisti come: Marco Carta, Maria Nazionale, The Kolors, Neri Per Caso e musicisti dei Modà, di Claudio Baglioni e di Nek. Partecipa in veste di corista ad un minitour con Dodi Battaglia.

Durante l ́estate 2020 è tra i finalisti del premio ”Palco D’autore” a Salerno. A febbraio 2022 si aggiudica il terzo posto al premio “Arte d’Amore” a Verona con il brano “Ti porterò a Parigi” e a marzo pubblica l’album “La mia seconda pelle” anticipato dal singolo radiofonico “Fino al limite”.

Nel frattempo, partecipa al Premio “Apulia Voice” in Puglia, dove arriva tra i finalisti. A fine anno escono i singoli “Dentro questo universo” ed “Era tutto perfetto”.

L’anno in corso si apre con il singolo “Non si impara dalle guerre”, seguito da alcune partecipazioni in Tv: Rai Due (Fiorello e Viva il Videobox ) ed Antenna Sud per il “Festival arte in Musica”.

Nel periodo estivo pubblica il singolo “Si fa presto a dire estate’’, che gli regala successo ed un ottimo riscontro di ascolti.

Video & Credits

Videoclip diretto da Valerio Bulsara, che ha curato anche sceneggiatura e montaggio. Relativamente semplice nello sviluppo, vede lo stesso Modna impegnato in prima persona, tra chitarra acustica e pianoforte a coda. Manca, mi permetto di dire, la panchina citata nel testo, che poteva diventare la metafora ideale.

Testo e Musica: Mauro Tummolo: Christian Lapolla

Quell’inutile chiasso” (Epicentro Dischi) è disponibile in radio e sulle piattaforme digitali dal 1° dicembre 2023.

Potete seguire Modna su Facebook, Instagram, Linkedin, Spotify e sul canale YouTube.

Leggi anche:

Modna si racconta a #festivalsenzafestival

Artisti uniti per la Campania: insieme aiutiamo gli ospedali

Mauro Tummolo – “Tutta la notte”, il nuovo singolo su tutti i digital stores

Mauro Tummolo e Neri Per Caso, music on the beach

“Certe promesse” in amore non servono se… la new ballad di Mauro Tummolo

“L’inverno dentro” il brano di Mauro Tummolo for Telethon

La mamma protagonista del brano “Ogni tua carezza” di Mauro Tummolo

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.