“Ossigeno (mi sei mancato)”, Le Tendenze calano il tris

Le Tendenze laid back. Ad un anno da “La vita di un clown” ed a poco più di un mese da “Bugiardo (Happy Birthday)”, ritorna il duo milanese con un “nuovo” singolo intitolato “Ossigeno (mi sei mancato)”.

Tre canzoni, tre spigoli diversi di un ipotetico triangolo musicale: dall’elettro pop dell’ottobre 2019, passando per la ballad dell’autunno 2020, si chiude la figura geometrica con un freschissimo easy reggae. Tre generi apparentemente diversi, uniti da un unico fil rouge: i mitici anni ’80.

Ossigeno (mi sei mancato)

Ha scritto Daniele Saibene, sui social riguardo al “nuovo” singolo: “E’ stato scritto quasi due anni fa, e calza a pennello ora, in un momento storico dove tutte le persone hanno bisogno di libertà”. Profetico e attuale.

Non tragga in inganno il refrain, che rimanda alla mitica colonna sonora di Bill Conti, “Rocky” per intenderci: “Ossigeno (mi sei mancato)”, è un brano originalissimo, con una propria identità ben definita.

Un easy reggae, molto piacevole, molto radiofonico, che entra subito in testa, e non ne esce più. Un groove, nel significato più letterale del termine, lontano anni luce, per fortuna, dai ritmi martellanti e ossessivi, che ci hanno bombardato durante l’estate: ascoltando più e più volte questo nuovo singolo, l’inverno passerà più velocemente.

ossigeno (mi sei mancato) le tendenze - a sinistra francesco saibene, in giacca azzurra doppio petto, a destre daniele saibene, giacca rossa e sotto t-shirt bianca, appoggiati ad un palo. sullo sfondo il lago maggiore

Le Tendenze laid back

Anche in questa occasione, come già detto in precedenza, i mitici anni ’80 tornano prepotentemente alla memoria, per atmosfere e feeling, e viene spontaneo l’accostamento a “Sunshine reggae” proprio del duo danese Laid Back, ma assolutamente senza voler fare paragoni.

Musica a parte, anche in questo caso, con Le Tendenze, è il testo a stupire e coinvolgere: “I voli ora decollano, i telefoni si spengono, insufficienza empatica, in valigia ho solo l’anima”. Poesia del nuovo millennio.

Un testo che, come sempre, e a differenza di tante altre immondizie musicali, dice qualcosa su cui riflettere, ed è proposto in maniera autoironica: piacevole abitudine ormai, con Daniele e Francesco Saibene.

Video & Credits

Il videoclip, diretto mirabilmente da Steve Saints, è una figata pazzesca, detto forte e chiaro.

Al di là della bellezza mozzafiatante del Lago Maggiore, è la storia che si rivela assai catching e perfettamente in sintonia con il testo.

Prendendo spunto dagli short movie di Facebook, protagonista l’amico Germano Lanzoni, racconta in modo semplice e divertente, la vendetta del “Giargiana” nei confronti del capo Imbruttito. Ci siamo capiti.

In poco più di una settimana ha già racimolato e superato le 15k (giusto per rimanere in tema) di visualizzazioni. Successo annunciato.

Produzione: Le Tendenze & Fabio Castelli. Rerording: Elfo Studio & Saigood Studios.

Ossigeno (mi sei mancato)” (LTM /Artist First), è disponibile in digital download, in rotazione radiofonica e su YouTube, dal 20 novembre.

Potete seguire Le Tendenze su Facebook, Instagram, Spotify, e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.