Libri da regalare a Natale 2025: tra misteri, segreti e autotune!

Ai romanticoni e a coloro che amano le belle storie di amicizia consiglio “Il treno di Natale” di Gordon Isla per Newton Campton appena uscito in libreria.

Attenti perché il titolo è fuorviante: siamo in Canada tra paesaggi innevati da fiaba tra laghi ghiacciati e “che meraviglia!” direte voi, e invece no. Perché in mezzo a cotanta natura, su un treno ci sono sei ragazzi che si detestano e che si vedono costretti a condividere un viaggio, in quanto la loro migliore amica Bryn ha regalato loro il biglietto del treno che li porterà al suo matrimonio

E sebbene sia Natale, la sfortuna non ha limiti e rimangono tutti bloccati sul treno a causa di una improvvisa tempesta di neve. Riusciranno a risolvere i loro dissidi durante la convivenza forzata?

Ma chissà, io lo so, voi lo dovete leggere!

Sotto mentite spoglie di Antonio Manzini

Per gli amanti di Antonio Manzini e del suo personaggio Rocco Schiavone, consiglio “Sotto mentite spoglie” (2025 Sellerio) fresco di stampa.

Confermata la location, siamo ad Aosta durante i preparativi di Natale: l’atmosfera “Jingle bells” però viene interrotta da una strana rapina dal bottino molto magro ma con prelievo di ostaggi.

E non è tutto: viene ritrovato anche un cadavere nel laghetto. Sarà collegato alla rapina?

Sarà Rocco affiancato dai soliti noti Furio e Brizio, che svolgeranno una serrata indagine, a svelare la verità su questi eventi avversi tinti rosso Natale. Da leggere tutto d’un fiato.

Natale con i fantasmi

Vi piacciono le raccolte? Adorate i racconti horror meglio se ambientati a Natale? Allora ho il libro che fa per voi.

“Natale con i fantasmi” (racconti editi da Beat nel 2024): 8 racconti da leggere con la luce accesa che ci portano tra i mercatini di Natale di Covent Garden a Londra, nelle brughiere dello Yorkshire ed altri meravigliosi luoghi infestati da fantasmi. E gli autori?

Bastano alcuni nomi noti come Bridget Collins, Jess Kidd e Natasha Pullei per rendere questo libro imperdibile.

Perché leggerlo? Perché chi l’ha detto che a Natale dobbiamo essere tutti più buoni?

Canto di Natale con Autotune di Marco Presta

Ma il Natale dovrebbe essere affrontato con il sorriso nel cuore ed sul viso, ed io vi voglio aiutare consigliando l’ultimo ironico libro di Marco Presta “Canto di Natale con Autotune” per edizioni Einaudi (2025)

Confermo si tratta del Marco Presta conduttore radio/tv, attore ed anche geniale scrittore, come geniale è questo libro che unisce Dickens ai tempi moderni. Il risultato? Una piacevole lettura umoristica e divertente. Ambientato a Roma, dove un produttore discografico vive diverse disavventure incontrando i propri artisti.

Conoscerete Aurelio Scrocchia produttore musicale di mezza età ed un cantante di nome Salomè che si esibisce solo con  l’autotune a cui Aurelio sta organizzando un evento molto importante.

Ma immaginate cosa può accadere se invece della pastiglia della pressione viene assunta la pillola sbagliata….buon divertimento!

Delitti al mercatino di Natale di Helen Cox

Chiudo la serie di consigli natalizi con un giallo in piena regola: “Delitto al mercatino di Natale” edito da Piemme (2025) di Helen Cox.

Siamo a York in piena ambientazione Natalizia quando un certo Leonard Bell muore avvelenato durante la rappresentazione del canto di Natale. E chi avrà l’ardire di svolgere le indagini?

Una Bibliotecaria con la passione del giallo, Miss Kitt, e l’hobby di non farsi i fatti propri. Kitt affiancherà il già noto detective Halloran e la medium Ruby per acciuffare il colpevole. Libro frizzante ed ironico dalla piacevole lettura Consigliato!

E adesso non mi resta che augurarvi un lieto Natale colmo di libri sotto l’albero!

Alla prossima!

Ricordo che ci trovate su facebook, su instagram, e anche sul nuovo sito ufficiale della Libreria

Potrebbe interessarti anche:

“Rocco Schiavone”: Finale di Stagione da Brividi

Libri fantasy e gialli che parlano di… librerie!

Letture per Halloween: chi ha paura delle streghe?

Libri gialli ambientati a Torino: Francesca Mautino

Libri ad arte: quando la pittura diventa racconto

Marco Dibenedetto: una storia di gialli e di amicizia

Paolo Borio
Paolo Boriohttps://www.libreriaedicolaborio.it/
Quando si dice realizzare un sogno.... Ex amministratore di stabili decide di mettere la laurea in un cassetto e trasformare la passione della lettura in un lavoro ed apre una edicola. Dalla metamorfosi di Kafka alla metamorfosi dell'edicola è un passo.....e trasforma il suo piccolo negozio in una fornitissima libreria piemontese. Lo trovate a Torino sempre con un sorriso, in mezzo a tanti libri e giornali e ....con un consiglio del libraio sempre pronto.
Logo Radio