Il codice etico

In un contesto di coerenza e rispondenza al quadro normativo di origine comunitaria, nazionale e regionale, il Codice Etico definisce l’ambito regolamentare entro il quale deve svolgersi l’attività dell’Azienda e di tutte le sue articolazioni organizzative e funzionali.

Il Codice Etico è un documento, approvato dall’Assemblea dei soci e dall’organo amministrativo della società, nel quale sono riportati i valori ed i principi nei quali la Società si riconosce e che ritiene pertanto vincolanti l’operato del proprio personale e di tutti coloro interagiscono con ZETATIELLE S.r.l.

L’Azienda ha quale principio inderogabile il rispetto delle leggi e regolamenti vigenti e l’adozione di questo Codice Etico assume quindi quale obiettivo fondamentale l’individuazione di modelli comportamentali atti a perseguire le due principali finalità:

  • impedire od ostacolare qualsiasi condotta contraria alle prescrizioni di legge;
  • incentivare la migliore condotta professionale possibile di tutti coloro che operano nell’interesse della società in considerazione appunto della condivisione ed accettazione di valori specificamente individuati.

ZETATIELLE si impegna costantemente ad organizzare e verificare il complesso delle proprie attività affinché i propri dipendenti o collaboratori, e tra questi, in particolar modo coloro i quali scrivono articoli e/o rappresentano l’azienda – ed hanno quindi il potere di impegnare l’AZIENDA verso l’esterno o comunque di condizionarne specifici adempimenti – non commettano reati o illeciti di alcun genere, affinché non determinino un contrasto con l’interesse pubblico, screditino l’immagine e la credibilità dell’AZIENDA.

ZETATIELLE si impegna affinché tutti i propri dipendenti o collaboratori, ed in particolar modo coloro i quali scrivono articoli e/o rappresentano l’azienda, garantiscano integrità etica, morale e professionale, agiscano sempre nel rispetto della legge e dei diritti di tutti alla privacy, rispettando altresì la sensibilità ed il comune senso del pudore e della decenza secondo i principi contenuti nel proprio codice etico,

Il Codice Etico ricomprende i valori individuati ed esplicitati nei ‘Principi generali’.

PREMESSE

1.         ZETATIELLE S.r.l. opera nell’ambito della produzione, organizzazione, conduzione e gestione dell’attività redazionale di riviste e media in generale, ovvero nella produzione di articoli e nello sviluppo di contenuti digitali, audiovisivi, fotografici destinati alla pubblicazione su media, che richiedono quindi processi di creatività;

2.         ZETATIELLE S.r.l. rispetta le leggi ed i vigenti regolamenti in materia;

3.         ZETATIELLE S.r.l. è costantemente impegnata a promuovere e valorizzare la diversità, offrendo sostegno a tutti i propri dipendenti e collaboratori, ed a coltivare un ambiente di lavoro e di competitività che rispetti le differenze di genere, caratteristiche genetiche, razza, origine etnica o sociale, tratti genetici, lingua, religione o credo, convinzioni politiche o di altro tipo, appartenenza a una minoranza nazionale, condizione economica, nascita, disabilità, età, orientamento sessuale o qualsiasi altra condizione. È altresì convinzione di ZETATIELLE che la diversità arricchisca l’esperienza umana, migliori la pratica di qualunque professione, crei le condizioni di innovazione ed esalti la creatività e la crescita personale, sia morale che etica. ZETATIELLE ha quindi adottato un Codice Etico e vigila costantemente sull’osservanza delle norme contenute nel Codice predisponendo adeguati strumenti di informazione, prevenzione e di controllo ed assicurando la trasparenza delle operazioni e dei comportamenti dei propri collaboratori e dipendenti. È quindi preciso impegno di tutti coloro che lavorano per ZETATIELLE, amministratori, management e, in generale, di tutti i dipendenti e collaboratori, che operano in Italia e all’estero per il conseguimento degli obiettivi aziendali, osservare e fare osservare i principi del Codice. Il rispetto dei contenuti del codice etico riveste un ruolo di fondamentale importanza per l’efficienza, l’affidabilità e la reputazione di ZETATIELLE, fattori decisivi per il successo dell’impresa e per il miglioramento del contesto sociale in cui ZETATIELLE opera.

4.         ZETATIELLE S.r.l. è costantemente impegnata a creare un ambiente di lavoro ispirato al rispetto, alla lealtà, alla correttezza e alla collaborazione, e promuove il coinvolgimento e la responsabilizzazione dei propri dirigenti, impiegati, collaboratori e professionisti, in relazione agli specifici obiettivi da raggiungere e alle modalità per perseguirli.

CAPO I – DISPOSIZIONI GENERALI

Art. 1 – ambito di applicazione e destinatari

a)         I principi e le disposizioni del presente Codice Etico (di seguito ‘Codice’) costituiscono specificazioni esemplificative degli obblighi generali di lealtà, correttezza e diligenza che qualificano l’adempimento delle prestazioni lavorative ed il comportamento dei dipendenti e collaboratori nello svolgimento dell’attività lavorativa.

b)         I principi e le disposizioni del Codice sono vincolanti per gli Amministratori, per le persone legate da rapporto di lavoro subordinato e per tutte le altre persone che operano per conto di ZETATIELLE S.r.l. quale che sia il rapporto che li lega alla stessa. Amministratori, Dipendenti, Collaboratori e Professionisti sono di seguito definiti con il termine ‘Destinatari’.

Art. 2 – principi generali

a)         Il Codice costituisce un insieme di principi l’osservanza dei quali è ritenuta da ZETATIELLE S.r.l. fondamentale per il regolare svolgimento dell’attività, per il buon funzionamento e l’affidabilità della gestione e per il decoro e l’immagine di ZETATIELLE stessa. A tali principi si richiamano le iniziative, i comportamenti ed i rapporti sia all’interno che all’esterno del perimetro aziendale di ZETATIELLE S.r.l.

b)         ZETATIELLE S.r.l. gestisce le proprie risorse umane con la massima attenzione e nell’assoluto rispetto della professionalità, della dignità della persona e del rispetto della privacy, riconoscendo in esse un elemento di primaria importanza per il proprio sviluppo.

Art. 3 – comunicazione

a)         ZETATIELLE S.r.l. provvede ad informare tutti i Destinatari riguardo le disposizioni e l’applicazione del Codice, raccomandandone la piena osservanza.

b)         In particolare, ZETATIELLE S.r.l. provvede, anche attraverso la designazione di specifiche funzioni interne, a:

  • diffusione del Codice presso tutti i Destinatari;
  • interpretazione e corretta comprensione delle disposizioni in esso contenute;
  • verifica dell’effettiva osservanza dei principi;
  • aggiornamento delle disposizioni con riguardo alle differenti esigenze che di volta in volta si dovessero manifestare.

Art. 4 – responsabilità

Ciascun Destinatario svolge la propria attività o le proprie prestazioni lavorative/professionali, con lealtà, correttezza, diligenza ed efficienza, utilizzando al meglio gli strumenti e il tempo a propria disposizione ed assumendosi tutte le responsabilità di competenza.

Art. 5 correttezza

a)         Tutte le azioni e le operazioni compiute ed i comportamenti tenuti da ciascuno dei Destinatari nello svolgimento della propria funzione o del proprio incarico sono ispirati alla legittimità sia sotto l’aspetto formale che sostanziale, secondo le norme ed i regolamenti vigenti e le procedure interne, nonché alla massima correttezza e lealtà professionale nei confronti di tutti e di ZETATIELLE stessa.

b)         I Destinatari non utilizzano a fini personali le informazioni, i beni e le attrezzature delle quali dispongano nello svolgimento della loro funzione o del loro incarico, ne durante l’attività lavorativa ne al di fuori degli orari di lavoro e degli impegni temporali assunti con ZETATIELLE.

c)         Ciascun Destinatario non accetta, né effettua, per sé o per altri, pressioni, raccomandazioni o segnalazioni, che possano recare pregiudizio o indebiti vantaggi per sé, per ZETATIELLE S.r.l. o per terzi; ciascun Destinatario altresì respinge e non effettua promesse di indebite offerte di denaro o altri benefici.

d)         Qualora il Destinatario riceva da parte di un terzo richieste esplicite o implicite di benefici, salvo che si tratti di omaggi di uso commerciale di modesto valore, ne informa immediatamente il proprio superiore gerarchico, o il soggetto cui sia tenuto a riferire, affinché intraprenda idonee iniziative.

Art. 6 – conflitto di interesse

a)         I Destinatari perseguono, nello svolgimento della collaborazione con la società, esclusivamente gli obiettivi e gli interessi di ZETATIELLE S.r.l.

b)         I Destinatari informano senza ritardo alcuno, tenuto conto delle circostanze, i propri superiori o referenti riguardo a situazioni e/o attività nelle quali potrebbero essere titolari di interessi in conflitto con quelli di ZETATIELLE S.r.l. (o qualora di tali interessi siano titolari prossimi congiunti), ed in ogni altro caso nel quale ricorrano rilevanti ragioni di convenienza personale propria o di altri dipendenti e collaboratori della società. I Destinatari rispettano ed accettano le decisioni eventualmente assunte dalla Società a tale riguardo.

Art. 7 – riservatezza

I Destinatari seguono le direttive e le indicazioni, generiche ma vincolanti, di ZETATIELLE e garantiscono il più stretto riserbo in ordine a tutte le notizie, attinenti il patrimonio aziendale, l’organizzazione gestionale ed industriale di ZETATIELLE S.r.l., e di qualsiasi cliente di ZETATIELLE, delle quali venissero a conoscenza in occasione ed in relazione alle prestazioni fornite ed a non utilizzarle per fini diversi da quelli relativi alle prestazioni preventivate, né a rivelarle a terzi sia durante il perdurare della collaborazione che dopo il termine della stessa.

CAPO II – COMPORTAMENTO NELL’ATTIVITA’

Art. 8 – principi generali

ZETATIELLE S.r.l. nello svolgimento delle proprie attività rispetta le leggi ed i vigenti regolamenti ed è costantemente impegnata a promuovere e valorizzare la diversità, offrendo sostegno a tutti i propri dipendenti e collaboratori, ed a coltivare un ambiente di lavoro e di competitività che rispetti le differenze di genere, caratteristiche genetiche, razza, origine etnica o sociale, tratti genetici, lingua, religione o credo, convinzioni politiche o di altro tipo, appartenenza a una minoranza nazionale, condizione economica, nascita, disabilità, età, orientamento sessuale o qualsiasi altra condizione, e ripudia quindi qualsiasi discriminazione.

ZETATIELLE S.r.l. è costantemente impegnata a creare un ambiente di lavoro ispirato al rispetto, alla lealtà, alla correttezza e alla collaborazione, e promuove il coinvolgimento e la responsabilizzazione dei dirigenti, impiegati, collaboratori e professionisti, in relazione agli specifici obiettivi da raggiungere e alle modalità per perseguirli.

Art. 9 – rapporti con le Autorità

I rapporti di ZETATIELLE S.r.l. con le Istituzioni e con le Autorità nazionali ed internazionali, nonché con i loro rappresentanti, dipendenti, incaricati, esponenti, sono intrattenuti esclusivamente da soggetti specificatamente incaricati da ZETATIELLE stessa, nel rispetto della normativa giuridica e dei regolamenti vigenti.

CAPO III – COMPORTAMENTO NEGLI AFFARI

Art. 10 principi generali

ZETATIELLE S.r.l. nello svolgimento delle relazioni d’affari si ispira ai principi di legalità, lealtà e correttezza.

Art. 11 – tutela della concorrenza

a)         ZETATIELLE S.r.l. riconosce che una leale concorrenza costituisce un elemento premiante per lo sviluppo dell’attività.

b)         Ciascun Destinatario non pone in essere atti o comportamenti contrari ad una corretta e leale competizione tra le imprese.

Art. 12 – rapporti con fornitori

La selezione dei fornitori che effettua ZETATIELLE S.r.l. e la determinazione delle condizioni d’acquisto dei beni sono basate su una valutazione della qualità, quanto più possibile obiettiva, del prezzo, del servizio e delle garanzie offerte nonché dell’aderenza delle aziende fornitrici ai principi espressi nel presente Codice Etico.

Art. 13 – rapporti con Istituzioni, Autorità Pubbliche e Pubblici Funzionari

a)         Fermo restando quanto indicato al precedente articolo 9, i rapporti di ZETATIELLE S.r.l. con le Istituzioni ed autorità pubbliche territoriali, nazionali, comunitarie e internazionali, nonché con i pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio, ovvero organi, rappresentanti, mandatari, esponenti, membri, dipendenti, consulenti, incaricati di pubbliche funzioni o servizi, di pubbliche istituzioni, di pubbliche amministrazioni, di enti pubblici, anche economici, di enti o società pubbliche, di carattere locale, nazionale o internazionale sono intrattenuti da ciascun Amministratore e da ciascun Dipendente, quale che sia la funzione o l’incarico, o, se del caso, da ciascun Collaboratore e Professionista, nel rispetto della normativa vigente, e sulla base dei principi generali di correttezza e di lealtà.

b)         ZETATIELLE, qualora lo ritenga opportuno, può sostenere programmi di enti pubblici intesi a realizzare utilità e benefici per la collettività, nonché le attività di fondazioni e associazioni, sempre nel rispetto delle normative vigenti e dei principi del Codice.

CAPO IV – SALUTE, SICUREZZA E AMBIENTE

Art. 14

Nell’ambito della propria attività, ZETATIELLE S.r.l. si ispira al principio di tutela e massima salvaguardia dell’ambiente e persegue l’obiettivo di garantire la sicurezza e di salvaguardare la salute dei Destinatari mediante tutte le iniziative utili e/o opportune a tal fine.

CAPO V – DISPOSIZIONI SANZIONATORIE

Art. 15

a)         Le disposizioni del presente Codice sono parte integrante delle obbligazioni contrattuali assunte dai Destinatari, o dai soggetti aventi relazioni d’affari con ZETATIELLE.

b)         La violazione delle norme del Codice potrà costituire inadempimento delle obbligazioni contrattuali, con ogni conseguenza di legge, anche in ordine alla risoluzione del contratto o dell’incarico e all’eventuale risarcimento dei danni.

CAPO VI – DISPOSIZIONI FINALI

Art. 16

a)         Il presente Codice, ricognitivo della prassi aziendale, è stato approvato dai soci e dall’organo direttivo della ZETATIELLE.

b)         Ogni variazione e/o integrazione dello stesso sarà approvata dall’assemblea dei soci e dall’organo amministrativo e diffusa tempestivamente ai Destinatari.

Milano, 25 Giugno 2019