“Basta dirlo” è l’album d’esordio degli Amsterdam Parkers

Dopo aver catturato l’attenzione della scena indipendente con i singoli “Solo me”, “Calabroni” e “Amara”, in cui gli Amsterdam Parkers esplorano il malessere quotidiano, l’ansia, la solitudine generazionale e la forza di ripartire, “Basta Dirlo” rappresenta la sintesi di un percorso artistico e umano durato anni.

L’album è caratterizzato da un sound diretto e riconoscibile, che unisce rock alternativo a testi intensi e autentici, capaci di trasformare le contraddizioni della vita moderna in narrazioni musicali coinvolgenti. Tra lavoro, amicizia, fallimenti, speranza e crescita personale, gli Amsterdam Parkers, divisi tra Milano e Teramo, raccontano emozioni condivisibili e si fanno carico di un manifesto generazionale, facendo della loro musica un riflesso sincero dell’esperienza contemporanea. Il progetto nasce dall’esperienza di giovani musicisti che, tra pratiche quotidiane e sfide personali, hanno trovato nella musica uno spazio di espressione sincera di fragilità e resistenza.

Con “Basta Dirlo“, la band invita l’ascoltatore a fare proprio questo viaggio emotivo: guardarsi dentro, riconoscere gli errori e trasformarli in nuovi inizi. 

Dice la band: “Basta dirlo è un viaggio lungo 8 anni, fatto di evasioni, felicità, pentimenti. Guardarsi indietro, vedere quei colori sbiaditi e apprezzarli come un paio di vecchi jeans del proprio papà.
È un percorso di crescita dove la missione è una: raggiungere la consapevolezza di cosa si è stati in passato, apprezzarsi e distruggere quella versione di sé stessi per far posto ad un qualcosa di migliore, che vivrà lo stesso loop in futuro”.

amsterdam parkers - la copertina del nuovo album basta dirlo

Amsterdam Parkers

Sono l’alienazione da ufficio, l’abnegarsi senza ottenere, il tunnel carpale causato dal mouse, sono gli straordinari di sabato e domenica per pagarsi da bere, l’amicizia nata in un paese senza opportunità, ma comunque felice.  

Ragazzi che vivono la semplicità di una birra servita male, a cui piace l’odore di muffa della propria sala prove in cantina, la puzza che sà di casa. È un progetto che discute il malessere del lavoro, l’ansia, ma anche le ripartenze, i cambiamenti e le speranze che si generano dalla disperazione.

Potete seguire gli Amsterdam Parkers su Instagram e Spotify.

Basta dirlo” è disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 19 dicembre 2025.

Potrebbe interessarti:

Amsterdam Parkers debuttano con “Solo me”

Wako Kid
Wako Kid
Musicista giramondo Dice di sé: Amo viaggiare, conoscere luoghi, persone, meglio se diverse e lontane dalla propria cultura, per osservare, conoscere, approfondire, ampliando cosi il bagaglio di esperienze vissute. Sono curioso e sempre in cerca della verità, intesa come giustizia del vero. Amo tutto ciò che è genuina espressione di sentimenti e emozioni umane. Dall’arte e letteratura, alla pittura, fino alla cucina e alle tradizioni popolari. La musica, sia classica che moderna, è la mia passione più importante, alla quale dedica maggior spazio e dedizione.
Logo Radio