Guido D’Annunzio Curti, sabato 31 gennaio 26, alle ore 17,00, presenterà il suo nuovo album “ELEMENTS” alla “Libreria Esoterica”, in via dell’unione 7, a Milano. Intervista in anteprima e in esclusiva per Zetatielle Magazine
L’album sarà composto da i brani dedicati agli Elementi, “MARE”, “TERRA”, “ARIA”,”FUOCO” e in più ci saranno “STELLE”, “SPECCHIO” e “BUTTERFLY”. Quest’ultimo ha la particolarità che le mani sul pianoforte formano veramente le ali di una farfalla.. !
Le composizioni seguono tutte la legge di risonanza, con accordi studiati appositamente per ampliarla e sono tutte accordate a 432Hz, una frequenza che è stato scientificamente provato, che da’ benessere alla mente e al corpo dell’ascoltatore e che va a sua volta in risonanza con la frequenza della Terra.


Oltre ad avere l’onore di presentare l’evento di sabato, ho raggiunto Guido per un’intervista esclusiva per Zetatielle Magazine
Cos’è la legge di risonanza? Come funziona?
La legge di risonanza fa parte delle Leggi Universali e si manifesta nella vita, seguendo quello che ci risuona interiormente nelle nostre azioni. Nella musica la legge di risonanza si manifesta quando la stessa nota viene suonata in scale diverse, in quanto ogni nota e’ multipla nelle diverse scale e suonate insieme danno la risonanza. Tutte le mie composizioni hanno degli accordi di risonanza che ho creato appositamente per amplificare questa legge e dare delle vibrazioni profonde e positive all’ascoltatore“.
Sei un organizzatore di eventi rapito dalla dimensione intimista; come è avvenuto questo passaggio evolutivo?
In realta’ ho sempre avuto due grandi passioni, la Musica e la Filosofia. Ho sempre vissuto il mio lavoro di organizzatore di eventi come una estensione della Musica. La Musica secondo me e’ l’arte divina per eccellenza e parallelamente alla house che ho proposto nei miei eventi, ho continuato ad ascoltare e suonare la musica ambient al pianoforte, che adoro sin da quando sono piccolo.
Oltre agli elementi principali perché la scelta di specchio, stelle e farfalle?
Spesso nelle mie composizioni mi inspiro alla grafica e alle figure che mi emozionano particolarmente. Allo specchio la particolarita’ e’ che la melodia suonata dalla mano destra e’ sempre uguale e incalzante. La mano sinistra le risponde sempre in modo speculare ma con molte variazioni. Come noi quando ci guardiamo ogni giorno allo specchio, abbiamo sempre mille sfumature che ci rendono uguali e diversi allo stesso tempo.
La composizione “Stelle” si chiama cosi perche’adoro le stelle, la astrologia e la astronomia.
Ho voluto rappresentare la nascita di molte stelle con i suoni di risonanza soprattuto all’inizio.. il brano e’ composto in quattro parti.. attenzione pero’.. all’interno c’e’ anche il buco nero..!!!
La composizione “Butterfly” e’ nata perche’ adoro la figura della farfalla, racchiude in se’ la bellezza e il senso di libertà. Ho voluto creare un pezzo nel quale le mani sul pianoforte formano le ali di una farfalla mantenendo armonia e melodia. Ci ho lavorato per più di un anno, ma sono veramente felice e, ogni volta che suono “Butterfly”, mi rendo conto che mi emoziona ed emoziona moltissimo chi la ascolta.
Come è cambiato il tuo mondo interiore dopo queste scelte?
Il mio mondo interiore, dopo aver studiato e applicato la legge di risonanza alla mia vita e alla musica, si e’ ampliato moltissimo
E si e’ trasferito anche all’esterno per l’effetto di un’altra legge universale che adoro. Quella di corrispondenza, che dice che il nostro mondo esterno e’ il riflesso di quello interno”.
440 hertz, 432: ci spieghi il vero significato e come agiscono sui nostri chakra e la nostra energia
Tutto e’ frequenza. Ogni nota ha una sua frequenza. Il nostro corpo e’ composto al 90% di cellule d’acqua ed e’ stato scientificamente provato in laboratorio che le nostre cellule formano cristalli armonici (stile fiocco di neve) se vengono sottoposte a musica accordata con la nota La a 432Hz.
Ascoltare musica accordata a 432 Hz viene percepito come un modo per riequilibrare i chakra, i centri energetici del corpo, portando calma e benessere, Si ritiene che l’accordatura a 432Hz, in risonanza con la natura e con la frequenza della Terra, armonizzi il corpo. In particolare il chakra del cuore (Anahata), portando equilibrio, amore e connessione”.
Il fatto che gli hertz siano legati a particolari momenti della storia ha un significato particolare?
Certo! La accordatura del La a 432Hz si usava fino alla seconda guerra mondiale ed era quella con cui componevano Verdi, Mozart e i più grandi compositori. Dalla seconda guerra mondiale in poi, si dice che con il nazismo la frequenza del La con cui intonare la musica mondiale, sia stata modificata da 432Hz a 440Hz, perchè è una frequenza più incline a comandare le masse. Se andate sul web trovate diversi esempi di brani musicali suonati e comparati tra 432Hz e 440Hz, le versioni a 432Hz sono molto più dolci e armoniche all’ascolto.
Questo e’ il motivo per cui ho deciso di comporre come Mozart, Verdi e i Pink Floyd a 432Hz!
Guido D’Annunzio Curti in pillole
Guido D’Annunzio Curti nasce con la passione della musica e della filosofia e si diploma al conservatorio di Trieste a 13 anni in teoria e solfeggio. Si iscrive al programma di conservatorio per pianoforte e comincia a dedicarsi alla composizione di brani musicali ambient con le “mitiche” tastiere Korg M1 e Roland D20.
La passione per la musica lo porta a studiare a Milano e a laurearsi allo IULM in relazioni pubbliche e ad organizzare eventi con il marchio LIFT.
Durante i “fermo immagine” approfondisce le leggi universali della filosofia e scopre le connessioni tra queste leggi e la musica, in particolare la legge di risonanza che trasferisce vibrazioni uniche all’ascoltatore portandolo ad una inaspettata elevazione spirituale. Da qui nasce il progetto ELEMENTS, una serie di composizioni ispirate agli elementi dell’UNIVERSO, per mettersi in connessione con esso e portare l’ascoltatore in una dimensione “perfetta” fuori da questo spazio e questo tempo.
L’evento è aperto al pubblico
Puoi seguire Guido su Facebook, Instagram e sul canale YouTube


