“Polipropilene” è il nuovo singolo dei Cosmonauti Borghesi.
Un brano elettro-pop indie dal taglio ironico e disilluso che riflette su apparenze, relazioni artificiali e narrazioni costruite. Uno spaccato del presente osservato da distanza siderale, per comprendere come in un flusso continuo di stimoli, clickbait e competizione, tutto sembra dover funzionare, performare, vendersi. In sostanza, l’apparenza.
In “Polipropilene” le sonorità sintetiche e taglienti accompagnano un ritmo incalzante, raccontando una realtà in cui anche l’amore è cinico, di plastica, pronto per essere esposto.
“Polipropilene” è il primo tassello di un nuovo album che vedrà la luce nel 2026 e per il quale i Cosmonauti Borghesi sono impegnati in queste settimane in studio di registrazione. Per la band l’ultimo anno e mezzo si è rivelato pura energia creativa, grazie a tante esperienze importanti come “Sanremo Giovani”, “X Factor”, il Concerto del Primo Maggio a Roma e un tour di oltre 20 date, per rafforzare la dimensione che meglio rappresenta la passione della band per la musica live ed il talento sul palco.
Cosmonauti Borghesi
La band, composta da Leonardo Rese (voce e tastiere), Alessandro Mastropietro (chitarra) e Marco Cestrone (batteria), unisce influenze Funk, Disco e Rock in un sound energico e contemporaneo. Esordisce nel 2023 con il singolo “Tutto Inutile”, seguito da “Lemon Gin”, brano che li porta sul palco dell’RDS Summer Festival in apertura a The Kolors e Alex Britti.
Nel novembre 2023 pubblicano “Quel Che Sarà”, realizzato con il produttore Spanishhh, segnando un’importante fase di sperimentazione artistica. Lo stesso percorso culmina nel primo album “Felicità di Sale”, presentato dal vivo all’RDS Summer Festival in apertura a Tananai e Francesco Gabbani.
Nel 2024 partecipano a Sanremo Giovani con “Aurora Tropicale”, distinguendosi come unica band tra i 24 artisti selezionati, e chiudono l’anno esibendosi al Concerto di Capodanno di Roma al Circo Massimo, prima di PFM, Boy George e Gabry Ponte.
Il 2025 si apre con l’uscita di “Roma FCO”, ballad romantica presentata con un live event all’aeroporto di Fiumicino, seguita dalla partecipazione al Concerto del Primo Maggio e da un’intensa stagione di concerti estivi. A luglio pubblicano “Les Friques”, omaggio alla dance che ha fatto ballare intere generazioni, e proseguono la produzione di nuovi brani destinati al prossimo album, caratterizzato da un sound maturo e riconoscibile, melodie immediate e testi originali.
Potete seguire i Cosmonauti Borghesi su Facebook, Instagram, X e sul canale YouTube.


