Adam è un cantante kazako, cioè viene dal Kazakistan e negli ultimi mesi con la sua canzone Zhurek, ha raggiunto più di 71 milioni di visualizzazioni su YouTube. 32 settimane nelle classifiche mondiali, fuori da qualsiasi circuito noto e anche meno noto. Zhurek dal giorno della sua pubblicazione, il 6 novembre 2023, sta conquistando continenti su continenti e spopolando su Tiktok .
Zhurek di Adam è stata inclusa nell’Europa plus Hit Parade e, anche se qui in Italia in radio non passa poi troppo, oggi le stazioni radio dell’est la mandano in continuazione. Insomma a ogni paese il suo tormentone, ma questo sound kazako è davvero irresistibile. E’ forse una delle poche, per non dire l’unica canzone che, in modo del tutto spontaneo è diventata virale unendo persone e nazioni diverse in tutto il mondo. Ascoltatela il video è un po’ più sotto.
Zhurek, la melodia di Adam che incanta anche se nessuno la comprende


Adam era fino a poco tempo fa un cantante sconosciuto, ma Zhurek, la sua melodia interpretata in kazako, ha toccato cuori e orecchie di persone in tutto il mondo. A dimostralo i quasi 700.00 commenti sotto il suo video. Fra i tanti “Non capisco niente, ma la melodia è straordinaria! E anche l’esecuzione! Bravo, Kazakistan! Ciao a tutti da una donna ucraina dalla Grecia!.
E ancora dal Messico: “così intriso di questa canzone che è affondata nella mia anima. Il kazako risulta essere una lingua davvero meravigliosa. E ancora a riassumere un pensiero comune che arriva dalla Spagna, ma credo di chiunque di noi l’abbia ascoltata: “A farla breve prima eravamo attratti dagli italiani, gli inglesi erano al loro meglio, poi i latini avevano molto talento, e ora questi sono i migliori!”


Il testo in alfabeto cirillico
Insomma, Adam non canta né in inglese, né in francese, né in italiano, né in arabo. Canta nella sua lingua, il kazaco. In più il testo, anche se il kazako può essere scritto in tre alfabeti diversi, con l’alfabeto cirillico utilizzato in Kazakistan e Mongolia, e l’alfabeto arabo utilizzato in Cina, è scritto in cirillico per cui praticamente nessuno capisce niente. Ma siamo tutti stregati. A riprova le centinaia di migliaia di traduzioni in tutte le lingue che fioriscono ogni giorno sul web. Il video è siglato Turan Media, Directed by Nurdaulet Kaldybekov con Producer Abbas Turanov.
Tra i canti d’amore nomadi e le armonie della steppa
Zhurek risente delle melodie di una popolazione di tradizione nomade e in parte di etnia turca. Di suoni e armonie tra il paesaggio della steppa, il deserto e laghi e pascoli a non finire. Una dichiarazione tra le più belle che un innamorato possa fare. Un sound che arriva che arriva da dentro, nostalgico quasi come il blues nero.
Vorrei potervi raccontare qualcosa di più su lui ma l’unica cosa che ho trovato in rete è un ‘intervista di qualche minuto a una televisione kazaka e pure senza sottotitoli nemmeno in inglese. E quindi, niente , vi lascio alla sua musica ( andate ad ascoltarla un’ altra volta) O se qualcuno sa tradurre cliccate qui e ascoltate l’intervista su TikTok. Perché le canzoni non sono solo quelle che ci arrivano dalla maggiori piattaforme, ce ne sono tantissime. Consiglio: TikTok è una fonte non convenzionale di esplosioni musicali anche di altissima qualità, mentre scrollate prima o poi qualcosa vi arriva sicuro.


può interessarti leggere anche
Jodok Cello, il violoncellista che incanta il web suonando a piedi nudi.
Zhurek di Adam traduzione in italiano
A uso e consumo di tutti inseriamo la traduzione trovata sulla Turan Media
Quando ti vedo rimango senza parole. Il cuore batte senza nascondere un segreto. Sei la cura per la mia malattia, la guarigione della mia anima. Sei tutto il mondo per me, sei il mio ossigeno. Quando ti vedo rimango senza parole. Il cuore batte senza nascondere un segreto. Sei la cura per la mia malattia, la guarigione della mia anima. Sei tutto il mondo per me, sei il mio ossigeno. Cuore mmmmmm... Non ascolta ragioni. Un'anima speciale, speciale, desiderante. Passerebbe anche un giorno senza pensare a te. Non passerà nemmeno una notte senza una prova d'amore. Quando ti vedo rimango senza parole. Il cuore batte senza nascondere un segreto. Sei la cura per la mia malattia, la guarigione della mia anima. Sei tutto il mondo per me, sei il mio ossigeno. Posso davvero chiederti di non disturbarmi? No, non sono io! Il solo pensiero mi fa venire i brividi in tutto il corpo. Il tuo sorriso mi toglie il fiato Svegliati! Sei paranoico. Non sono me stesso. Sei paranoico. Guarire la mia anima. Il mio ossigeno. Non sono me stesso. Sei paranoico. Guarire la mia anima. Il mio ossigeno. Quando ti vedo rimango senza parole. Il cuore batte senza nascondere un segreto. Sei la cura per la mia malattia, la guarigione della mia anima. Sei tutto il mondo per me, sei il mio ossigeno. Quando ti vedo rimango senza parole. Il cuore batte senza nascondere un segreto. Sei la cura per la mia malattia, la guarigione della mia anima. Sei tutto il mondo per me, sei il mio ossigeno.
puo interessarti leggere anche