elito: fuori il videoclip del nuovo singolo “Duolingo”

È online il videoclip ufficiale del nuovo singolo di elito “Duolingo” (distribuito da The Orchard), disponibile su tutte le principali piattaforme digitali, con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.

Duolingo

Il videoclip, diretto da Colibree (Marcello Della Puppa), vede come protagonista l’artista mentre passeggia malinconicamente per un parco con in mano un mazzo di palloncini per poi lasciarli tutti andare. Il video racconta, attraverso immagini, una storia d’amore finita in cui sono state interrotte tutte le comunicazioni tranne che su Duolingo, dove essendo ancora amici, ognuno riceveva le notifiche dell’altro. 

“Per il video di Duolingo abbiamo deciso di restare nei pressi di Venezia, dove è stato girato anche il video del singolo precedente Fantasmeado, e più precisamente a Mestre. Ci siamo immersi nel verde di un grande prato che il regista Marcello Della Puppa, essendo local, conosceva bene. E accompagnati da un sacco di palloncini con cuoricini disegnati sopra, abbiamo esplorato il concetto di ‘vite’, proprio come sull’app per imparare le lingue: quelle necessarie per completare i livelli e quelle a cui si fa riferimento nell’analogia del ritornello.” – commenta lo stesso elito.

“Duolingo”, prodotto da ThisMiss per Waverb Italia, con la collaborazione di Alexander Fizzotti, già a lavoro su alcune importanti uscite della scena urban italiana, è un brano caratterizzato da suoni latini, tipici dell’artista che si uniscono a melodie urban fino ad arrivare all’indie in un caleidoscopio di sonorità che definiscono il suo stile unico.

elito - la copertina del nuovo singolo DUOLINGO

Elito

Nato in Messico ma cresciuto in Italia, elito rappresenta la perfetta fusione culturale. Samuel Guillermo Meléndez Zepeda, conosciuto come elito, nasce a Tijuana e, desideroso di esplorare il mondo, si trasferisce in Europa, stabilendosi prima in Spagna e poi a Pavia, attratto dall’amore e dalla diversità italiana, che richiama le sue radici messicane. Accompagnato sempre dal suo inseparabile guitalele, elito mescola influenze musicali latino-americane con sonorità indie-pop internazionali. Canta sia in italiano che in spagnolo per raggiungere un pubblico globale.

Le sue composizioni, riflessi autentici della vita, riflettono l’essenza della musica messicana e italiana. Il suo EP di debutto, “Riviera – San Pedro“, ha ottenuto successo su Spotify e YouTube, mentre il suo primo album, vincitore del bando “Per Chi Crea” di MiC e SIAE nel 2024, vede la collaborazione con produttori come Marco Grimaldi e Alexander Fizzotti.

Il singolo trainante, “Fantasmeado“, anticipa questo nuovo capitolo musicale.

Potete seguire elito su Instagram, Spotify e sul canale YouTube.

Dello stesso artista:

elito: “Fantasmeado” è un caleidoscopio di sonorità

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.