Enrico Nigiotti torna al Festival di Sanremo: sul palco del Teatro Ariston presenterà “Ogni volta che non so volare”, una canzone dal forte valore personale e artistico che apre un nuovo capitolo del suo percorso e introduce il suo prossimo progetto discografico.
La storia di Enrico Nigiotti con il Festival inizia nel 2015, quando partecipa tra le Nuove Proposte con “Qualcosa da decidere”. Nel 2019 torna tra i Big con “Nonno Hollywood”, brano certificato disco d’oro e vincitore del prestigioso Premio Lunezia per il valore musico-letterario del testo. Nel 2020 partecipa con “Baciami adesso”, anch’esso certificato disco d’oro e contenuto nel suo quarto album in studio, “Nigio”. Cantautore carismatico, penna sensibile e voce tra le più autentiche del panorama musicale italiano, Enrico Nigiotti sul palco esprime una presenza naturale e carismatica, mai costruita, capace di far arrivare la sua verità con immediatezza e senza artifici creando un contatto immediato con il pubblico.


Enrico Nigiotti
Dopo una carriera costellata di successi e prestigiose collaborazioni con artisti del calibro di Laura Pausini, Olly, Eros Ramazzotti e Gianna Nannini, il cantautore livornese continua a emozionare il pubblico con un linguaggio diretto e una straordinaria capacità di trasformare la vita quotidiana in musica. Fin da giovanissimo, il palco è stato la sua casa ideale: un luogo dove poter esprimere il suo talento, il suo carisma e quella sensibilità artistica che lo hanno reso una delle voci più autentiche della scena italiana.
I suoi concerti si distinguono per l’essenzialità e la sincerità: niente fronzoli, solo musica allo stato puro, protagonista indiscussa di ogni esperienza live. Nell’estate del 2025 Enrico è tornato a esibirsi dal vivo con il SUMMER TOUR, regalando al pubblico un viaggio emozionante attraverso le tappe più importanti della propria carriera, tra brani iconici e nuove canzoni in arrivo.
Prima della partecipazione al Festival, il 23 gennaio 2026, Enrico Nigiotti incontrerà i suoi fan in una dimensione più intima e teatrale con “Maledetti Innamorati”, il tour nei teatri, che prenderà il via il 23 gennaio 2026. Uno spettacolo intenso e narrativo, pensato per ripercorrere i momenti più significativi del suo percorso artistico all’interno di una cornice che amplifica emozioni, parole e musica.
“Ogni volta che non so volare” (Columbia Records – Sony Music Italy) è già disponibile in pre-save (clicca qui).
Dello stesso argomento:
Chi sono i Big in gara a Sanremo 2026?
Area Sanremo: un sogno o il grande inganno per gli emergenti?


