Luca Nobis e Roberto Gualdi insieme nell’album “Échos de bazar”

“Échos de bazar” è il nuovo disco che nasce dalla sinergia del talento di Luca Nobis e Roberto Gualdi, rispettivamente chitarrista e batterista tra i più apprezzati e attivi nel nostro Paese. In “Échos de bazar”lo stile, la personalità e il vissuto di Nobis e Gualdi trovano terreno d’incontro in undici composizioni originali che miscelano colori, culture e atmosfere variegate. Un racconto musicale volto all’inclusività e alla libertà espressiva.

I due musicisti commentano così il nuovo progetto: “Dopo una serata di musica completamente improvvisata, la spontanea sinergia creata fa nascere il desiderio di realizzare un progetto stabile ed un disco. L’idea del Bazar è quella di un luogo magico e multiforme, un contenitore all’interno del quale si possono trovare suoni, atmosfere, ritmi e melodie provenienti da qualsiasi parte del mondo che convivono in libertà. Oltre agli otto brani sono presenti tre interludi. L’idea era di creare brevi momenti musicali che servissero da attimi di pausa e che evocassero l’atmosfera di tre precisi momenti della giornata. L’energia del mattino, la stabilità del pomeriggio e la calma meditativa della notte.”

Save the date

“Échos de bazar”sarà presentato dal vivo lunedì 17 novembre alle 19:30 nel contesto della Milano Music Week al CPM di Milano, luogo simbolo del rapporto artistico e professionale che lega Nobis e Gualdi, rispettivamente direttore didattico e docente del prestigioso istituto musicale meneghino.

Altri live: sabato 1° novembre – Assago Milanofiori (MI) – NH Milano Congress Centre / nel contesto di SHG Music Show. Domenica 2 novembre – Assago Milanofiori (MI) – NH Milano Congress Centre / nel contesto di SHG Music Show. Giovedì 27 novembre – Tavazzano con Villavesco (LO) – Zio Live Music. Giovedì 11 dicembre – Parma – Borgo Santa Brigida. Venerdì 12 dicembre – Latina – Monstarlab – Auditorium e sabato 13 dicembre – Montignoso (MS) – Dms Music School – Dms Stage.

Luca Nobis

Chitarrista, compositore e direttore didattico del CPM Music Institute di Milano, è un musicista poliedrico e fondatore del collettivo E-Wired Empathy, con cui esplora le connessioni tra musica acustica ed elettronica, world music e composizione estemporanea. Ha collaborato con artisti nazionali e internazionali. Si distingue per una visione aperta e sperimentale, capace di fondere mondi sonori diversi in un linguaggio personale e coinvolgente. Ha inoltre all’attivo due dischi da solista: “Orme sulla sabbia” (2014) e “Da lontano” (2017).

Roberto Gualdi

Tra i batteristi più attivi in Italia e ha collaborato con artisti quali: PFM; Roberto Vecchioni; Lucio Dalla; Ron; Giorgio Faletti; Enzo Jannacci; Elio e le Storie Tese; Paolo Jannacci; Piero Pelù; Nek; Paola Turci; Chiara; Elodie; Alessandra Amoroso; Samuele Bersani; Dolcenera; Ricky Portera; Graham Bonnet; Tony Martin; Stef Burns; Marco Sfogli Trio; Twinscapes; Four Tiles. Ha partecipato quattro volte al Festival di Sanremo: Lucio Dalla 2000; 2009 Dolcenera; 2011 Vecchioni e PFM; 2019 PFM e Anastasio. Dal 2005 è responsabile del Dipartimento di batteria presso il CPM Music Institute di Milano.

Credits

Compositori: Luca Nobis Roberto Gualdi. Rec, mix e master: Alessandro Marcantoni presso Metropolis Studio (Milano). Record executive: Andrea Natale.

A&R manager: Isabella Turso. Artwork Boban Zlatkovic

ÉCHOS DE BAZAR” (Bluebelldisc Music) sarà disponibile in streaming, in digitale e in CD dal 14 novembre 2025.

Unisciti a Zetatielle Magazine su Linktr.ee e ascoltaci su RID968.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.
Logo Radio