“Camminare” by Nika, vincitrice della categoria Urban di LAZIOSound 2025

“Camminare” è il nuovo singolo di Nika, vincitrice della categoria Urban di LAZIOSound 2025, il programma delle Politiche Giovanili della Regione Lazio, nato per supportare i giovani nel trasformare la passione musicale in una professione, sotto la direzione artistica di Paolo Vita.

Un sogno che si realizza, quello della cantautrice abruzzese, che commenta così il suo percorso a LAZIOSound: “È stata un’esperienza unica che mi ha permesso di lavorare con professionisti del settore, dandomi l’opportunità di approfondire il mio progetto grazie agli strumenti messi a disposizione dal contest.”

Camminare

Con il suo singolo, Nika mette in evidenza come nella società di oggi l’attesa venga vissuta come una costante richiesta di rapidità e di prestazioni sempre migliori che ci portano a dimenticare la vulnerabilità e il naturale bisogno di respiro che accomuna tutti noi; vuole trasmettere l’assenza di tempistiche e di velocità imposte nella creatività e nell’arte, sottolineando come la scrittura musicale e la determinazione che la sostiene non conoscano fretta.

Con profonda intensità e introspezione, “Camminare” ricorda che, indipendentemente dal punto in cui ci si trovi nella vita o nel proprio percorso, ciò che conta è continuare a procedere senza fermarsi, mantenendo la determinazione e la consapevolezza necessarie per andare sempre avanti. È un invito ad ascoltare sé stessi, a non perdere mai la direzione e a camminare, passo dopo passo, restando fedeli alla propria voce interiore.

La canzone esplora il fragile equilibrio dell’attesa: da un lato dubbi, confusione e paranoie, dall’altro tenacia, determinazione e desiderio di rivalsa. È una condizione con cui si mantiene sempre un rapporto complesso, ma che alla fine si rivela perfettamente in linea con il percorso di crescita personale e di realizzazione dei propri obiettivi.  

camminare - nika - la copertina del nuovo singolo

Nika

È una cantautrice abruzzese classe 2000, con una formazione che attraversa il soul e l’R&B, passando per pop, jazz, hip hop e sonorità afro.

Nel 2022 pubblica il suo primo singolo, “Fingere”, distribuito da The Orchard, con cui arriva in semifinale al bando LAZIOSound – Urban Icon. L’anno successivo esce “Steady”, distribuito da Artist First, che le vale la selezione alle Berklee Clinics nell’ambito di Umbria Jazz.

Nel 2025, con l’inedito “Loop”, vince l’R&B Takeover Fest e, insieme ai due singoli già pubblicati, conquista anche il Nuvola Contest, ottenendo l’apertura del concerto di Davide Shorty a Roma.

Quest’anno ha vinto la categoria Urban a LAZIOSound.

Potete seguire Nika su Instagram, Spotify e sul canale YouTube.

“Camminare” (Joseba Label – distribuzione Virgin) è disponibile in radio e in digitale dal 28 novembre 2025.

Ultime proposte Joseba:

Roccuzzo torna con “Avrò cura di te”, tra amore e autenticità

DIME firma con Joseba Publishing il singolo “Vieni con me”

“La percezione di noi”: Amanda Vitale e il legame eterno con la nonna

Noemi Chiacchio debutta con “Lontana dai flash”

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.
Logo Radio