“Day now” è il nuovo singolo di Sofia Ara, vincitrice della categoria Elettronica di LAZIOSound 2025, il programma delle Politiche Giovanili della Regione Lazio, nato per supportare i giovani nel trasformare la passione musicale in una professione, sotto la direzione artistica di Paolo Vita.
L’esperienza a LAZIOSound ha rappresentato un vero momento di svolta e di consapevolezza nel percorso artistico di Sofia Ara, un’occasione fondamentale di crescita e definizione della propria identità musicale, che la cantautrice racconta così: “LAZIOSound è stata un’esperienza cruciale grazie alla quale ho potuto iniziare a esistere come artista. Da quest’avventura nasce il brano DAY NOW, un inno alla libertà di esprimersi. Simboleggia la mia voglia di non avere più paura e di distaccarmi dai giudizi e dall’istituzionalità non funzionale.”
Con il suo singolo di debutto, Sofia Ara celebra il coraggio di mostrarsi per ciò che si è veramente. Ispirato esteticamente e metaforicamente ai nudibranchi, molluschi marini che si proteggono sfoggiando colori vivaci e ipnotici, il brano racconta la transizione da un passato segnato dalla chiusura, la repressione e la paura, a un presente affamato di scoperta e voglia di esprimersi.
Con testi in inglese diretti e poetici, Sofia Ara firma un esordio maturo e personale, pronto a catturare l’attenzione di chi ama artiste visionarie come Björk, FKA twigs, Grimes o Caroline Polachek.
Con un groove seducente di 80 BPM, “Day now” è un singolo con un’estetica sonora unica: una cassa dritta e un intro di flauti processati e glitchati introduce strofe intime, pre-ritornelli in crescendo e un ritornello esplosivo con drop di flauti distorti, fino a una coda eterea e sospesa. La struttura mescola abilmente EDM organica, weird pop, influenze indie folk internazionali, glitch, intrusioni noise di matrice punk, post-rock e shoegaze, creando un paesaggio sonoro fresco e inconfondibile.


Sofia Ara
È una musicista e compositrice con un background sonoro che affonda le radici nella musica classica indiana, nei huaynos andini e nell’elettronica sperimentale. Da queste prime influenze sviluppa un percorso artistico che attraversa jazz, metal ed elettronica, dando vita a un linguaggio personale e riconoscibile.
La sua musica si muove oggi in una zona di confine tra dream pop, EDM, glitch e pop sperimentale: un universo sonoro in cui atmosfere intime e stratificate incontrano ritmi energici, mentre gli strumenti a fiato diventano elemento centrale e distintivo della sua identità musicale.
Parallelamente alla musica, coltiva un profondo interesse per la natura e gli organismi viventi. Si forma in ambito scientifico, studiando geologia e biologia, e conclude il suo percorso accademico con una tesi dedicata agli Holothuroidea, comunemente noti come cetrioli di mare.
Potete seguire Sofia Ara su Instagram e sul canale YouTube.
“Day now”èdisponibile su tutte le piattaforme digitali dal 9 gennaio 2026.


