Nuovo sciopero treni per venerdi 23 maggio 2025

Il prossimo venerdì 23 maggio sarà una giornata difficile per chi viaggia in treno: un nuovo sciopero nazionale nel settore ferroviario coinvolgerà il personale del Gruppo FS Italiane, Trenitalia e Trenitalia Tper. Lo stop è previsto dalle ore 1:00 alle 23:59, come annunciato da alcune sigle sindacali autonome.

Lo sciopero era inizialmente programmato per il 17 maggio, ma è stato poi revocato su richiesta della Commissione di garanzia, per evitare disagi nei giorni precedenti alla prima messa di papa Leone XIV, celebrata domenica scorsa a Roma. Una decisione che ha solo rinviato lo scontro tra lavoratori e aziende, ma non lo ha evitato.

La protesta potrebbe avere ripercussioni significative su tutto il traffico ferroviario, sia a lunga percorrenza sia regionale. Trenitalia ha assicurato i servizi minimi essenziali, soprattutto durante le fasce orarie di maggiore affluenza, ma i disagi restano comunque probabili.

Quali treni sono garantiti?

Per chi ha in programma un viaggio in treno venerdì, è consigliabile consultare il sito ufficiale di Trenitalia o rivolgersi alle stazioni per verificare lo stato dei propri collegamenti.

Sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6:00 alle ore 9:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00. Gli elenchi dei servizi garantiti sono consultabili sull’Orario ufficiale Trenitalia e su www.trenitalia.com, ma potete consultare o scaricare qui l’elenco ufficiale:

I passeggeri che intendono rinunciare al viaggio possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce, e fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali. In alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti.

Informazioni su collegamenti e servizi anche attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito trenitalia.com, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti.

Foto copertina di Nils Mahnke da Pixabay

Gianpiero Trovato
Gianpiero Trovato
Mangio libri di cibernetica, insalate di matematica, amo la tecnologia e senza non posso vivere. Sono curioso e soddisfare le curiosità altrui è la mia mission. La rete è il mio mondo e la mia casa.
Logo Radio