“La Mazurka di periferia”: Not My Value reinventano Casadei

La Mazurka di periferia” è il nuovo singolo dei Not My Value, secondo estratto dal loro atteso EP “Reality“, in uscita a gennaio 2026.

La Mazurka di periferia



Con “La Mazurka di periferia”, il duo milanese reinventa un classico dell’Orchestra Casadei, trasformandolo in un rito sonoro che unisce memoria collettiva, sogno e disillusione contemporanea. Il brano racconta territori emotivi e culturali della periferia, tra nostalgia e modernità, sperimentando con generi e tradizioni per ottenere un risultato sorprendente. L’elettronica, in questo contesto, funge da collante, mescolando strumenti, atmosfere e timbri in un flusso coerente e innovativo.

Si apre con il suono del vento e una chitarra desertica, evocando un paesaggio onirico, sospeso tra malinconia e mistero. La calma apparente viene interrotta da un ritornello aggressivo che trascina l’ascoltatore in un sogno più oscuro e frenetico. Nella seconda strofa entra una fisarmonica che richiama la musica popolare romagnola, mentre una voce distorta intona la melodia originale della Mazurka. Il finale esplode in una tempesta di suoni metallici e distorsioni, fino al loop ipnotico di “no future for me, no future for you”. Poi, solo il vento: uno spazio vuoto per riflettere sul significato di quell’ultima frase.

I Not My Value propongono un progetto ambizioso che pone come obiettivo la presenza dal vivo, trasformando i concerti in un’esperienza sonora e visiva completa: visual e la presenza di un robottino diventano parte integrante dello spettacolo, arricchendo il dialogo tra musica, tecnologia e pubblico. Il singolo conferma il percorso del duo verso una musica che guarda al passato senza rinunciare alla sperimentazione e alla contaminazione, offrendo una lettura contemporanea e personale di un patrimonio sonoro storico.

la mazurka di periferia - la copertina del nuov singolo di not my value

Not My Value

Coppia nella vita come nell’arte, sono un duo dark trip-hop psichedelico di base a Milano.

La loro musica è un equilibrio precario tra echi inquietanti e atmosfere oniriche che si mescolano creando capovolgimenti sonori. Traggono ispirazione dal cinema, dalla filosofia, dalla letteratura, con una particolare affinità per l’universo di David Lynch.

Non a caso, lo show che portano live è uno spettacolo in tre atti (Sogno, Limbo, Realtà), guidato da visuals in sync con la musica e da un robottino di legno e viti che prende la parola, accompagnando il pubblico in un viaggio onirico. Dall’autunno 2025 entrano nel roster di Totally Imported.

Potete seguire Not My Value su Instagram e sul canale YouTube.

La Mazurka di periferia” (Totally Imported) è disponibile in radio e in digitale dal 5 dicembre 2025.

Potrebbe interessarti:

Not My Value portano in tour il nuovo EP “Dream – Side A”

Wako Kid
Wako Kid
Musicista giramondo Dice di sé: Amo viaggiare, conoscere luoghi, persone, meglio se diverse e lontane dalla propria cultura, per osservare, conoscere, approfondire, ampliando cosi il bagaglio di esperienze vissute. Sono curioso e sempre in cerca della verità, intesa come giustizia del vero. Amo tutto ciò che è genuina espressione di sentimenti e emozioni umane. Dall’arte e letteratura, alla pittura, fino alla cucina e alle tradizioni popolari. La musica, sia classica che moderna, è la mia passione più importante, alla quale dedica maggior spazio e dedizione.
Logo Radio