Si è conclusa con un significativo successo la prima presentazione ufficiale de “Gli occhi e la rosa” (2025, Edizioni Draw Up) di Simone Di Matteo – scrittore, giornalista, opinionista e Direttore Responsabile della testata giornalista L’opinione.
Applausi, partecipazione e un lungo firma-copie nel corso della prima tappa del tour, presso la 6499 Art Gallery di Milano, che ha segnato il debutto del nuovo libro dello scrittore, giornalista e opinionista televisivo Simone Di Matteo.
L’incontro, che ha segnato il debutto pubblico dell’opera edita da Edizioni DrawUp, ha registrato una partecipazione calorosa e numerosa: lettori, appassionati, colleghi e firme note del panorama giornalistico-culturale italiano hanno riempito gli spazi della galleria, contribuendo a creare un’atmosfera coinvolgente ed emozionata.
Tra gli ospiti del mondo dello spettacolo che hanno preso parte all’evento anche la showgirl Sarah Altobello con l’agente Tony Toscano, lo storico e conduttore televisivo Aristide Malnati, il PR Valentino Odorico, la cantante Wanda Fisher, il Direttore Responsabile di The Way Magazine Christian D’Antonio, lo stilista Saro Taranto, l’ex star di Ciao Darwin Filip Simaz, l’attore e modello Andrea Candeo, e l’onorevole Filippo Marra, che ha presenziato in collegamento da remoto che, avendo particolarmente apprezzato il testo, ha annunciato di voler organizzare una presentazione al Senato della Repubblica.
La presentazione
Ad introdurre e moderare è stata la giornalista Francesca Lovatelli Caetani, che ha guidato la conversazione con l’autore approfondendo temi, simbolismi e suggestioni del libro alla presenza anche dell’illustratrice del volume Paola Tratzi.
Nel corso della presentazione, Di Matteo ha raccontato la genesi dell’opera e il significato dei personaggi – gli occhi nascosti tra le spine della rosa, il colibrì, il gatto, il bruco e il corvo – protagonisti di un viaggio metaforico alla ricerca dell’amore autentico (leggi qui l’intervista completa).


Al termine dell’incontro, si è intrattenuto con il pubblico per il firma-copie, offrendo ai presenti un momento di dialogo personale e diretto.
Quella milanese rappresenta solo la prima tappa di un percorso di una serie di incontri e presentazioni che accompagneranno il libro nelle prossime settimane in diverse città italiane, confermando l’interesse crescente attorno ad un testo che già promette di lasciare un segno profondo nel cuore dei lettori.
Potrebbe interessarti anche:
Simone Di Matteo e la sua gemma d’autore “Gli occhi e la rosa”


