Calantha fuori con il nuovo singolo “Linee”

Linee” è il singolo che segna il ritorno della band torinese Calantha, riaffermandone l’identità mutevole e la tensione costante verso territori sonori non convenzionali. Il brano si muove lungo coordinate alt-rock contaminate da noise ed elettronica, dove una pulsazione post-punk nervosa e insistente incontra sfumature scure e ipnotiche, chiaramente debitrici della tradizione della dark wave italiana. Le chitarre taglienti e stratificate dialogano con sintetizzatori opachi e ritmiche ossessive, costruendo un clima sospeso tra urgenza e introspezione.

All’interno di questo intreccio emergono richiami evidenti all’asprezza e alla fisicità della scena torinese, evocata come un sottosuolo sonoro vibrante, ruvido e inquieto, da cui il brano sembra prendere forma. “Linee” non procede in modo lineare, ma cresce per accumulo, si espande e si contorce, lasciando spazio a tensioni irrisolte e a improvvise aperture. Il risultato è un paesaggio sonoro denso e stratificato, che trova il proprio equilibrio in una continua instabilità, riflettendo una ricerca espressiva che privilegia il contrasto, il movimento e l’urgenza emotiva.

calantha - la copertina del nuovo singolo linee

Calantha

Nasce nel gennaio 2022 come progetto musicale privo di confini stilistici definiti, in cui l’anima elettrica e rumorosa si fonde con melodie elettroniche più intime, dolci e sognanti. Nel novembre dello stesso anno pubblica l’EP d’esordio 24.46, registrato e mixato ai Magma Studio da Davide Donvito e masterizzato da Will Killingsworth ai Dead Air Studios. Il lavoro si presenta come una suite ispirata all’immaginario di Blade Runner, utilizzato non solo come sfondo estetico ma anche come strumento narrativo. 24.46 viene presentato dal vivo l’11 novembre 2022 al Magazzino sul Po e il 28 gennaio 2023 al Blah Blah di Torino.

Il 19 maggio 2023 esce il singolo Yew, brano sperimentale che si discosta volutamente dal sound dell’EP per esplorare una dimensione più elettronica e introspettiva, mantenendo comunque atmosfere fumose e oniriche. Ad agosto 2023 il brano viene inserito nella playlist Selvatica Volume IV curata da Sberdia Live. A dicembre 2023 CALANTHA presenta il nuovo live set electro-ambient Mare Nero di Suoni Acidi al circolo Rami Secchi di Torino.

Nel gennaio 2024 pubblica Graffio, secondo capitolo della “trilogia dell’io”, presentato dal vivo in versione ambient e elettrica. A settembre esce Plàcati, capitolo conclusivo della trilogia, selezionato per la playlist Riverberi di Polvere Mag. Nel 2025 il progetto torna dal vivo e si prepara a entrare in studio per un nuovo EP previsto nel 2026.

Credits

Testo: Marco Mallamo
Musica: Marco Mallamo, Fabio Casalegno
Registrato, Mixato e Masterizzato da Davide Donvito al Magma Recording Studio di Torino
Line-up: Giorgia Tartaglia: Voce; Marco Mallamo: chitarra/voce/synth; Fabio Casalegno: synth/chitarra/voce; Luca Caci: basso; Edoardo Bonafortuna: batteria.

“Linee” è disponibile in radio e in digitale dall’8 gennaio 2026.

Potete seguire Calantha su Facebook, Instagram, Spotify e Bandcamp.

Potrebbero interessarti:

Band Aid – “Do They Know Christmas”: Natale, musica e solidarietà

“(Just like) Starting Over”: il ritorno silenzioso di John Lennon

Unisciti a Zetatielle Magazine su Linktr.ee e ascoltaci su RID968.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.
Logo Radio