Brusco e Inna Cantina: l’invito a non perdere la nostra “Anima”

Brusco, il precursore del reggae italiano e il duo romano Inna Cantina, fuori con il nuovo singolo “Anima”

Anima

È un brano caratterizzato da un sound reggae pop luminoso e contemporaneo con groove taglienti e bassi profondi. La canzone è composta da una strumentale dai suoni armonici e da beats rotondi con un ritornello energico che trasporta l’ascoltatore all’interno del pezzo. 

Il brano riesce ad unire sonorità leggere e solari ad un testo denso di significato, creando un contrasto efficace tra atmosfera positiva e contenuto impegnato. Dietro la serenità tipica del reggae pop, il pezzo propone una riflessione sociale attuale: non perdere la propria “Anima” e umanità, non cedere all’indifferenza e all’odio ormai normalizzato, scegliendo invece di preservare la propria essenza e di reagire al disimpegno emotivo diffuso con un messaggio di consapevolezza e responsabilità collettiva.

I tre artisti, pur mantenendo identità e stili differenti, si intrecciano perfettamente per creare, attraverso un mood positivo, un singolo compatto con un forte messaggio sociale. Il dialogo tra le voci e le diverse interpretazioni rafforza il senso di unità del brano, trasformando Anima in un messaggio condiviso di resistenza umana e speranza.

Il singolo è supportato dalla giovane e talentuosa label romana che da sempre spinge musica urban underground senza compromessi.

brusco e inna cantina - la copertina del nuovo singolo anima

Brusco


Brusco è un cantautore romano e uno dei pionieri del reggae in Italia. Ancora liceale inizia a cantare negli anni ‘90 con Villa Ada posse, band con cui pubblica due album, per poi affermarsi come solista nel 2001 grazie ad “Ancora e Ancora” (scritta per la Roma campione d’Italia) e successivamente con hit radiofoniche come “Abbronzatissima” e “Ti penso sempre” che lo hanno fatto conoscere anche in ambito mainstream. Da allora non si è mai fermato. Nei successivi vent’anni Brusco ha consolidato la sua popolarità attraverso brani come “L’erba della giovinezza”, “Il mondo non finisce mai”, “Sangue” e tanti altri entrati a far parte del patrimonio musicale italiano.

Sin dagli esordi si esibisce ogni anno in oltre cinquanta concerti ed é arrivato a pubblicare dieci album con prestigiose collaborazioni e un continuo e affezionato riscontro da parte di un pubblico trasversale per gusti e per età. La voce graffiante, i testi ironici ma profondi e l’energia durante i concerti gli hanno permesso di resistere al succedersi delle mode e ai cambiamenti della scena musicale. Nel 2026 pubblicherà un nuovo album, anticipato da alcuni singoli.

Inna Cantina

Inna Cantina è il nome del duo romano composto da Jimmy e Ientu. Il viaggio della band inizia al liceo, tra liriche impegnate e momenti di aggregazione di massa durante le occupazioni studentesche, fino ad arrivare a collaborare, in studio e dal vivo, con pilastri del genere come Alborosie, Manu Chao, Sud Sound System, Piotta, Babaman e molti altri. L’appena concluso tour estivo conta oltre 40 date in tutta Italia, durante le quali il duo ha radunato migliaia di persone a cantare le loro canzoni. Portatori sani del loro messaggio d’amore, vantano più di dieci anni di live, esibendosi nei principali festival del genere come il Rototom Sunsplash (Spagna), l’Outlook Festival (Croazia) e l’Overjam Festival (Slovenia).

L’ultimo album, Reggaediazepine (2024), ha superato i due milioni di ascolti su Spotify, con brani virali su TikTok come Mahatma Gandhi e One Love. Il progetto continua a crescere ogni giorno grazie al supporto dell’etichetta indipendente Mitraglia Rec., portando l’eredità del reggae italiano verso un pubblico sempre più ampio e trasversale.

Potete seguire Brusco su Instagram, Spotify e sul canale YouTube e Inna Cantina su Instagram, Spotify e sul canale YouTube.

Anima” (Mitraglia Rec.) è disponibile in radio e su tutte le principali piattaforme digitali dal 13 febbraio 2026.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.
Logo Radio