alessandro fiore: “sei l’america quando chiudo gli occhi”

sei l’america quando chiudo gli occhi è il singolo d’esordio degli alessandro fiore, collettivo pugliese di musica italiana.

Il brano è frutto di un percorso musicale che unisce l’introspezione e la confidenza del cantautorato italiano anni ‘70 con le atmosfere psichedeliche di gruppi internazionali come Tame Impala e Beach House, creando un legame tra sonorità vintage e atmosfere futuristiche. 

“Un approccio che porta chi ascolta a osservare un panorama musicale inedito che nasce dal desiderio di un futuro sconosciuto e il calore del passato e a perdersi in un viaggio alla scoperta dei propri sentimenti”. Così la band commenta il progetto.

alessandro fiore - la copertina del nuovo singolo

alessandro fiore 

“Siamo alessandro fiore un collettivo pugliese di musica italiana, ci chiamiamo con un nome proprio ed un cognome perché non ci dispiaceva l’idea che insieme saremmo diventati qualcuno. Siamo diventati una persona a cui piace la musica pop polverosa che racconta gli angoli nascosti della provincia e di grandi città piene di malinconia”.

alessandro fiore è un collettivo di musica italiana nato a Fasano (BR) all’inizio del 2024 e attivo sul territorio pugliese, al momento ne fanno parte Francesco Petitti (basso, sintetizzatori), Manuela Palmisano (voce, chitarre, sintetizzatori, pianoforte), Giancarlo Latartara (batteria) e Alessandro De Blasio (voce, chitarre, sintetizzatori, pianoforte). 

Potete seguire alessandro fiore su Instagram, Spotify e sul canale YouTube.

Video & Credits

Il video è una produzione SalemVideo, da un’idea di alessandro fiore; scritto da: Giulia Ribigini per la regia: Giulia Ribigini e Danilo Sabino.

La narrazione si svolge durante un pomeriggio apparentemente come tanti altri: i due protagonisti passano il tempo in casa a rivedere vecchi filmati dell’allunaggio, quando appare sullo schermo una pubblicità in cui figura una ragazza affascinante che lo invita a raggiungere un mondo misterioso: Città. Inizia così un viaggio in cui realtà e sogno si mescolano, alla ricerca di una nuova dimensione sia di se stesso che dell’universo che lo circonda.

Testo e musica: Alessandro De Blasio, Giancarlo Latartara, Manuela Palmisano, Francesco Petitti.
Produzione artistica: alessandro fiore.
Registrato al MammaMia studio – Fasano (BR).
Mix: Graziano Cammisa.
Master: Roberto Matarrese.

“sei l’america quando chiudo gli occhi” (Dischi Uappissimi) è disponibile in radio e in digitale dal 26 febbraio 2025.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.