A Loano la “Sfilata storica” con decine di maschere di carnevale provenienti da tutta Italia e il Mercatino di Antichità e Collezionismo
Sabato 10 settembre il centro cittadino di Loano sarà animato dalla “Sfilata storica” delle maschere regionali e nazionali organizzata dall’associazione Vecchia Loano con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano ed il Centro Coordinamento Maschere Italiane.
Il corteo prenderà il via alle 21 da piazza Italia, percorrerà il lungomare fino a piazza Mazzini e poi il centro storico attraverso piazza Cadorna, via Ghilini, via Garibaldi e infine ritornerà in piazza Italia.
Ad aprire la sfilata saranno “i quattro” del Carnevalöa: la maschera ligure Capitan Fracassa e le maschere loanesi “U Beciancìn”, Re del Carnevale e maschera ufficiale del Carnevalöa. Più “U Puè Peppin”, maschera tradizionale del carnevale di Loano, e la Principessa Doria del Castello. Di seguito sfilerà la “Beccian Car”, la macchina a “rigadera” ossia a forma di annaffiatoio, cioè il simbolo di Beciancin.
In corteo ci saranno decine di maschere provenienti dalla Liguria (come Cicciulin e Re Chinotto da Savona, la Principessa Perseghina da Borghetto Santo Spirito) e da molte regioni d’Italia. Tra di loro Brighella e Arlecchino da Bergamo, Colombina da Venezia, Re Peperoncino dalla Calabria e Pulcinella da Napoli, Re peperone da Carmagnola, Re biscottino da Novara e Papà del Gnoco da Verona.


Mercatino di Antichità e Collezionismo
Torna a Loano, il Mercatino di Antichità e Collezionismo organizzato dall’Associazione Culturale e Ricreativa E20 Free con il patrocinio degli assessorati al commercio e al turismo del Comune di Loano.
Domenica 11 settembre la manifestazione dedicata all’antiquariato e agli oggetti da collezione prenderà il via alle 9 e proseguirà fino alle 19 sotto i portici di corso Europa e nei vicini giardini “Bestoso”.
Come ogni seconda domenica del mese, decine di espositori presenteranno una selezionata raccolta di mobili, argenti, quadri, tappeti e oggetti dal sapore antico e ricchi di fascino. Nel mercatino troveranno posto curiosità e “cose della nonna”, ma anche oggetti da collezione e di modernariato.
Da anni “Antichità e Collezionismo” attira appassionati e collezionisti da tutta la Liguria e dal vicino Piemonte.

