Carnevalöa Summer Edition 2022: a Loano è festa grande!

Straordinaria partecipazione ieri sera al grande Carnevale Estivo di Loano, Carnevalöa Summer Edition 2022. Oltre 50mila persone sono arrivate nella cittadina ligure per assistere alla sfilata estiva dei carri carnevaleschi e divertirsi in una calda e magica serata di luglio. Una grande festa per celebrare l’estate 2022, ma molto significativa anche per la ripartenza in sè. Il Carnevalöa è stata infatti l’ultima grande manifestazione organizzata dal Comune di Loano, prima del buio della pandemia.

Serata che si commenta da sola. Abbiamo ripreso dopo due anni di fermo. Ci siamo lasciati ad un carnevale di febbraio dove avevamo mille paure, in effetti fondate e ripartiamo stasera all’insegna del turismo“. Dichiara Enrica Rocca, Assessore al Turismo, sport e Cultura di Loano.

La banda folcloristica di Ventimiglia ha aperto la sfilata dei 14 carri allegorici allestiti dai maestri artigiani dell’Associazione Vecchia Loano con partenza da Piazza Mazzini per poi dirigersi verso levante su Corso Roma fino a raggiungere Piazza Campo Cadorna e ritorno.

Sul palco allestito in Orto Maccagli sulla passeggiata, Stefania Vivioli, speaker ufficiale del Carnevalöa ha annunciato i vari carri allegorici e durante la manifestazine si è esibita la band dialettale ligure dei Buio Pesto che ha anche eseguito per la prima volta l’inno del Carnevalöa.

Una manifestazione tanto attesa e fortemente voluta sia dal Comune, che dagli organizzatori, l’Associazione Vecchia Loano.

L’impegno è tantissimo” – dichiara Agostino Delfino, Presidente del’Associazione –. Noi abbiamo più di 200 volontari. Abbiamo fatto i carri anche pubblicitari. Per ogni carro abbiamo messo un radioamatore, una persona ad alto rischio, quattro persone che si occupano della sicurezza. Ringrazio davvero tutti gli associati che ci mettono l’anima e il cuore“.

Guarda il video-intervista con Ass. Enrica Rocca, Cons. Matteo Pesce e il Pres. dell’Ass. Vecchia Loano Agostino Delfino

Carnevalöa: un carnevale che compie cent’anni

“Il vero e proprio ‘CarnevaLöa’ prende il via nel 1992, diventando in breve tempo la manifestazione più attrattiva e famosa del Comune di Loano. L’evento in realtà risale fin dai primi anni del Novecento, costituendo quindi una delle più antiche tradizioni loanesi.
Dalle memorie delle prime manifestazioni, i componenti dell’Associazione Vecchia Loano si adoperarono per ricostruire, anno dopo anno, i carri allegorici che erano stati smantellati e persi negli anni ’80 e con l’aiuto dato dalla concessione di utilizzo di un capannone, venne designato il primo luogo dove si poterono costruire i vari soggetti carnevaleschi come carri, maschere testoni etc.
Nel proseguio di queste attività, si è sviluppato un vero e proprio “Laboratorio” di progettazione e sviluppo, dove i più anziani “maestri carristi” lavorano e insegnano le varie tecniche di costruzione dei soggetti allegorici, arrivando così a costituire fino a 20 compagnie di “volontari carristi”.
Oggi l’attività del “CarnevaLöa” è diventata un vero momento di incontro e di socializzazione, coniugando il tempo libero dedicato alla costruzione dei carri con momenti di dibattito, scambi di esperienze e vita comune tra un gruppo eterogeneo che va dal giovane all’anziano, dall’imprenditore allo studente, nello spirito di un vero volontariato”. (Fonte sito ufficiale Carnevalöa).

Una serata che si è svolta in assoluta allegria e totale sicurezza. Un’eccezionale affluenza di pubblico che si è divertito fino a tarda notte, tra coriandoli, musica e allegria.

Estate sicura

L’estate sicura di Loano è garantita oltre che dalle istituzioni locali, da una numerosa presenza di associazioni e di volontari che per tutta l’estate lavorano affinchè i turisti possano godere di vacanze all’insegna della tranquilllità e della sicurezza. “L’amministrazione targata Luca Lettieri, dopo due anni di pandemia, ha voluto far rinascere e rivivere il turismo con un target famigliare e direi che ci stiamo riuscendo“. Dichiara Matteo Pesce, consigliere comunale. “Un turismo che però deve avere un fattore sicurezza non indifferente. Questa estate, infatti, abbiamo pattuglie fino all’una di notte, oltre alle varie associazioni, come quella dei carabinieri, degli alpini, proteaione civile e croce rossa che ci danno davvero una grossa mano. Vigilano dietro le quinte. Il Sindaco dice ‘estate sicura’, e lavoriamo perchè così rimanga“.

Guarda la sfilata!

Carnevalöa Summer Edition 2022

Hanno partecipato al Carnevalöa Summer Edition, in ordine di uscita:

La Torre dell’Orologio – Loano
Dj Cosnolle – Santhià
Pista cart Albenga in collaborazione con Istituto Falcone loano
Canavacciuolo – Conad Toirano
Circo della vita – Gymnica Loano
Fondocasa – Loano
Flinstones – Prigliani Loano
Dragonball – Borghetto Santo Spirito
Can can – Gruppo animazione Varazze
Nettuno – Finale Ligure
(Figlie del po) majorette
Aladin – Meceti
U mondu a reversa – Ceriale
Famiglia Addams – Rocca
Coco (vincitore 2020) – I matetti burdeluzi

Un caloroso ringraziamento a Tina Rossi, per le foto e i video.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.