Evento solidale a favore dell’Associazione Italiana Niemann Pick Onlus per sostenere il progetto “Take Care”

Associazione Italiana Niemann Pick Onlus. Domenica 15 settembre, dalle ore 14.30 presso la Cascina “Oslera” di Robassomero (TO) si terrà l’evento “Una rara giornata in famiglia”. Un pomeriggio dedicato alle famiglie per fare informazione sulle malattie genetiche rare.

I partecipanti potranno visitare il Parco accompagnati dalle guide della Cascina Brero ed usufruire delle biciclette messe a disposizione da Cascina Oslera.

La giornata


Nel corso della giornata i bambini si divertiranno con le allegre animazioni dei “Wolontari Clown”. La giornata si concluderà con il Concerto del Gruppo musicale “Fuoridalmondo” che proporranno le più belle canzoni degli anni ’60 e ’70!


Verranno distribuiti alcuni gadgets ed omaggi messi a disposizione dagli sponsor, compreso un buono gelato da poter spendere in giornata.
Questa giornata servirà a finanziare, attraverso un piccolo contributo (€ 15 per adulti e € 10 per bambini), il nostro Progetto “Take Care”.

Un aiuto alle famiglie dei nostri malati nel difficile compito dell’assistenza domiciliare.

Associazione Italiana Niemann Pick Onlus


L’Associazione Italiana Niemann Pick Onlus, con sede in Lanzo T.se (TO), nasce nel 2005 dall’idea di alcune famiglie di pazienti affetti da questa patologia per promuovere la conoscenza di questa malattia al fine di accelerarne la diagnosi e potersi confrontare e sostenere sulla gestione del malato.

L’Associazione è impegnata nel promuovere un’informazione sistematica su tutti gli aspetti di questa rara malattia genetica del metabolismo nei confronti dei pazienti, dei loro familiari, dei medici e degli operatori medico-sanitari su tutto il territorio nazionale.

La malattia di Niemann Pick


La malattia di Niemann Pick è altamente invalidante, neurodegenerativa e crea gravi disagi al paziente che rendono necessaria un’assistenza H24 da parte dei familiari. Attraverso il progetto “Take Care”, l’Associazione intende realizzare un intervento assistenziale domiciliare integrato con quello offerto dal Servizio Sanitario Nazionale.

Lo scopo: alleggerire la fatica di chi, ogni giorno, presta al proprio assistito amorevoli cure.


Per info e prenotazioni (alcune attività necessitano di prenotazione) seguiteci su Facebook o telefonate al numero 3487822115

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.