“Crevacuore” è nuovo singolo dell’artista campano Barriera, disponibile anche in videoclip sul tubo.
Crevacuore è il luogo misterioso e segreto dove vanno le storie che devono finire. Nascosta in un cluster di pixel, in bilico tra la traccia analogica di una lettera d’amore e il radicalismo elettronico della produzione di mofw, è una canzone fatta di immagini enigmatiche e un ritornello aperto espressione di un vero e proprio “romanticismo digitale”. Il videoclip di Crevacuore mostra una ricerca ossessiva per le strade di una mappa digitale. La persona dietro al computer (o dentro?) sta cercando qualcosa. O qualcuno? Quel viaggio nevrotico sembra destinato a non finire mai.
Questo progetto è l’ultimo atto di Barriera, moniker con cui Valerio Casanova ha pubblicato un album (Olodramma) e un EP (Abbandonarsi), canzoni di introspezione, attraversate da un desiderio nostalgico, racconti dell’amore come scoperta di sé stessi. Il titolo è una citazione tratta da una lettera d’amore di Cesare Pavese, e così il brano è una riflessione sulla scrittura, sulle lettere, e sul valore del segno analogico nell’era contemporanea.
Barriera
È il progetto di Valerio Casanova, musicista, autore e filmmaker casertano trapiantato a Roma. Le sue canzoni raccontano solitudini, separazioni e amori difficili, muovendosi tra nostalgia, ironia e disagio generazionale. Dopo l’EP d’esordio Abbandonarsi (2020, Wires Records), prodotto da Blindur, partecipa alle selezioni di Musicultura 2022 e pubblica il singolo Dovehomessomiopadre? anticipazione del primo album Olodramma, uscito nel novembre dello stesso anno con Il Piccio Records.
La sua musica, sospesa tra indie cantautorale romano, elettronica glitch e alt pop internazionale, esplora un mondo urbano in conflitto e cerca nel suono uno spazio di sopravvivenza e identità.
Credits
Videoclip: Valerio Casanova.
Testo: Barriera.
Musica: Barriera e Andrea Laudante.
Produzione atistica: Mofw.
Ad prod, mix e mastering: Stefanelli.
Potete seguire Barriera su Facebook, Instagram, sul canale YouTube e ascoltare il brano cliccando qui.
“Crevacuore” (Il Piccio Records) è disponibile in radio e in digitale dall’11 luglio 2025.