Un fulmine ha colpito la famosissima statua del Cristo Redentore di Rio de Janeiro in Brasile, collocata sulla cima del monte Corcovado. L’episodio è avvenuto venerdì durante una tempesta improvvisa che ha scosso la costa brasiliana. La statua non pare danneggiata ma i riflettori che illuminano il monumento sono rimasti fuori uso.
Le immagini dal Brasile di Fernando Braga
Delle immagini eccezionali catturate dal fotografo Fernando Braga, diventate virali, mostrano l’esatto il momento in cui la saetta raggiunge la testa della statua, situata in cima alla collina del Corcovado. Le foto sono subito diventate virali su Instagram riscuotendo più di 63.000 like su e 20 milioni di visualizzazioni su Twitter da quando è stata pubblicata sul profilo del professionista, questo sabato (11/febbraio). Nella didascalia di Instagram, la spiegazione tecnica delle incredibili foto .”Registrazioni effettuate il 10 febbraio 2023 alle 18:55 (Cristo) e alle 19:03 (antenne) utilizzando NIKON D800 con 70-200mm f / 2.8E a 70mm f / 8 13″ ISO 100″


La statua del Cristo Redentore
Il maltempo, una tempesta che ha scosso l’intera costa brasiliana, ha provocato il blackout anche nell’illuminazione della cappella di Nossa Senhora de Aparecida, situata sotto la statua, come riporta il quotidiano O Globo. La testa del Cristo non ha subito danni ma le autorità ecclesiastiche hanno sottolineato che i tecnici effettueranno controlli approfonditi nell’intero Santuario.
La prima accensione grazie a Marconi
La statua, inserita nel 2007 fra le sette meraviglie del mondo moderno, è costruita con 700 tonnellate di cemento armato. Inaugurata il 12 ottobre 1931 dal presidente Getúlio Vargas, in una grande e sontuosa cerimonia, deve il segnale per la prima illuminazione alla potente stazione radio di Coltano, frazione di Pisa, ad opera di Guglielmo Marconi. Nel 1974, in occasione del centenario della nascita di Marconi, la comunità italiana ha posto una targa sulla base della statua per ricordare l’evento.