“Cammino solo” è l’esordio discografico di Aska

Cammino solo” è il singolo di esordio di Aska, scritto e composto dallo stesso cantautore assieme al producer Kozak. Il singolo segna l’inizio di un percorso artistico che porterà all’uscita del primo progetto discografico dell’artista romano, atteso per l’autunno.

Cammino solo

Ogni delusione per una storia d’amore che finisce sembra spingerci a desiderare la solitudine, ma per fortuna a volte il dolore non basta a cancellare la voglia di riprovarci. 

Il brano nasce lo scorso anno durante un flusso di coscienza dell’artista sui rapporti umani e sulle difficoltà che essi implicano. Difficoltà che a volte possono spingerci a distaccarci dal mondo. Solo alla fine di questo suo interrogarsi, Aska comprende la necessità di non lasciare che i brutti ricordi pregiudichino le nostre azioni future.

È da questa riflessione che nasce “Cammino Solo”, che ha già superato quasi 20mila stream su Spotify. Commenta così lo stesso autore ed interprete: “Cammino solo è la canzone estiva degli amanti infelici ma sognatori, che sperano e vedono sempre la luce in fondo al tunnel”.

Sapiente mix di reggaeton e rap, dai suoni moderni e attuali, che piacerà sicuramente ai millenials, abituati a camminare per strada con gli speaker wireless a palla. Debitamente remixata, potrebbe diventare un must per i DJ sparsi per lo stivale. Ottimo esordio, che crea il giusto hipe per la pubblicazione dell’album d’esordio.

Giurami che tutto questo non è per la gente. Giurami che anche quando sarà finita, ripenserai a questa storia come la storia più importante della tua vita

cammino solo - la copertina del singolo di aska. un quadro che rappresenta un ragazzo che cammina in riva al mare

Aska

È un artista romano, classe ’97. Dopo anni di esperimenti lirici e sonori, ispirati da delusioni scolastiche e amorose, ASKA oggi si prepara al debutto con il suo primo EP, anticipato proprio dal singolo “Cammino Solo”.

In questo percorso, l’artista romano si pone nella figura di viaggiatore, raccontando e ripercorrendo le varie tappe di quella che è stata la sua variopinta esperienza, le sensazioni da lui provate, le azioni compiute per poter andare avanti nonostante le difficoltà e le conseguenze delle sue scelte. Anche attraverso la varietà di generi e sonorità, che spaziano dall’hip hop alle influenze reggaeton e latine.

Cammino solo” (distribuzione Artist First) è disponibile in radio e in streaming dal 30 giugno.

Potete seguire Aska su Instagram, Spotify e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.