Emergenza caldo e piogge estreme: il pianeta diviso in due

L’Europa intera sta vivendo un’emergenza caldo davvero eccezionale, mentre l’altra parte del mondo, quella ad Est sta vivendo un incubo con piogge estreme. Due condizioni metereologiche completamente all’opposto. Cosa sta succedendo?

Questa è una settimana che ricorderemo per molti anni, sperando che sia una condizione del tutto eccezionale e non il preludio di una consuetudine estiva destinata a ripeterersi.

Abbiamo già parlato di quanto sia aumentata la temperatura del pianeta, dell’emergenza caldo e della siccità. Dall’inizio del secolo scorso ad oggi, con l’era industriale, è aumentata di più di un grado la temperatura del globo terrestre e il riscaldamento globale è il problema più urgente da affrontare.

Uk

Il Regno Unito ha registrato il picco massimo assoluto delle temperature: 41 gradi. Persino in Galles, dove le temperature medie non sono mai salite oltre i 28 gradi, ha visto il termometro salire a 40 gradi. A detta di un ministro britannico, “la popolazione dovrà imparare a convivere con temperature estreme”.

Grecia: evacuata Pallini

In Grecia , i vigili del fuoco stavano affrontando un incendio sul monte Penteli, a nord-est della capitale Atene.

Centinaia di persone sono state evacuate dalle aree circostanti, tra cui Gerakas orientale, che ospita quasi 30.000 persone. evacuati anche un ospedale pediatrico e l’Osservatorio nazionale di Atene.

Francia: brucia la Gironde

La Francia sta combattendo da giorni con un incendio devastante nella zona delle Gironde. Una catastrofe naturale che ha distrutto oltre 13 mil a ettari di bosco e sta impegnando giorno e notte, 1500 pompieri, provenienti dal tutta la nazione. Sono quasi 20mila le persone evacuate dalla zona.

Italia e Spagna non stanno meglio. In Portogallo gli incendi hanno provocato la morte di un pilota di un canadair e 60 feriti.

Dall’altra parte del pianeta

Se in Europa affrontiamo un’emergenza caldo eccezionale e preghiamo per un pò di pioggia, dall’altra parte del pianeta le piogge sono diventate estreme. Asia e Australia stanno infatti, affrontando uno dei periodi più eccezionali in fatto di precipitazioni.

La regione di Sydney ha registrato in un solo weekend l’equivalente di pioggia di un intero mese. Più di 60mila persone evacuate, la la diga di Warragamba è straripata e le pioggie torrenziali hanno messo in fatto andare in tilt anche l’aeroporto. Decine i dispersi e si contano più di 40 vittime.

In India, nel mese di maggio, le piogge sono state davvero disastrose e questa settimana si temono di nuove forti precipitazioni. Solo la scorsa settimana, i temporali che hanno paralizzato le vie di comunicazione, hanno impedito i soccorsi, facendo così registrare diversi dispersi e alcune decine di vittime.

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”