“Cari amici vicini e lontani” torna in TV: Renzo Arbore celebra 100 anni di radio italiana
Nel centenario della radio, Rai Cultura riporta in onda Cari amici vicini e lontani, lo storico varietà firmato Renzo Arbore. Il programma, trasmesso per la prima volta nel 1984, celebrava i 60 anni della radio italiana. Oggi torna su Rai 3 in una nuova veste. Le nove puntate originali sono state restaurate nei laboratori delle Teche Rai di Torino. Audio e video migliorati, e ogni episodio introdotto da Arbore in persona. In onda ogni giovedì, dal 10 luglio al 4 settembre, alle 22.55.
Il tono è quello delle feste firmate Arbore: ironico, musicale, corale. Accanto a lui, la formazione de I Senza Vergogna, con Stefano Palatresi, Gegè Telesforo, Massimo Catalano, Antonio e Marcello. Con loro anche le Gemelle Nete, celebri per la versione di Un bacio a mezzanotte, usata come sigla di chiusura. L’orchestra Rai di Musica Leggera è diretta da Gianni Mazza, che propone medley dei grandi classici della radio. In alcune puntate, la bacchetta passa simbolicamente ai direttori del passato


Un omaggio alla memoria collettiva tra musica, comicità e archivi storici
La prima puntata apre con gli anni ’30 e ’60 della radio. Protagonisti il maestro Pippo Barzizza, che portò lo swing in Italia, e Nunzio Filogamo, prima voce simbolo dell’etere e del Festival di Sanremo. Arbore rende omaggio anche a Leone Piccioni, direttore della radio negli anni ’60, e a programmi come Bandiera Gialla, Gran Varietà, Batto Quattro e Black Out. Enrico Montesano riprende i suoi celebri personaggi. E voci storiche come Nella Colombo e Flo Sanson’s tornano a emozionare il pubblico.
Cari amici vicini e lontani è un viaggio nella memoria, tra ironia, musica e storia della radio.
Una dichiarazione d’amore per un mezzo che ha segnato la cultura italiana.
Potrebbero interessarti:
Bianco e nero, ma a colori: è tornato Techetechete’
Memorie italiane – I segreti di Milano: arte, storia e architettura su RaiPlay
Content creator, viralità e social media: la nuova docu-serie “Social History” su RaiPlay
Segui Zetatielle Magazine su Facebook, Instagram, X e Linkedin.